rotate-mobile

Ecco la palestra dei futuri dottori, il centro dove potranno simulare le operazioni

È stato inaugurato lunedì 17 giugno ed è una vera e propria palestra per tutti i futuri aspiranti medici torinesi. Si tratta del Centro di Simulazione Medica avanzata per la didattica universitaria che è stato aperto presso l'ex Palazzina Odontoiatria, sede della Scuola di Medicina, Università di Torino e AOU Città Salute e Scienza.

Il Centro, realizzato con il contributo della Compagnia San Paolo, è collocato in uno spazio di circa 200mq ed è dotato dei più aggiornati high fidelity mannequin/models, dei più innovativi sistemi multimediali di videocamere ambientali e di sistemi audio per la simulazione medica di eccellenza per l’esercizio di pratiche diagnostiche e terapeutiche in grado di rendere la simulazione sempre più realistica e vicina ai quotidiani scenari. 

Si tratta di una vera e propria palestra per gli studenti che così potranno acquisire abilità pratiche e comunicative, garantendo il diritto del malato alla riservatezza. Attraverso i simulatori, gli studenti apprenderanno facilmente e senza rischi le manovre finalizzate a permettere l’esecuzione di atti medici o chirurgici-infermieristici, secondo linee guida internazionali. 

Un percorso che non vuole sostituire il tirocinio clinico, ma renderlo più efficace e istruttivo: "Un centro di simulazione medica è un luogo dove è possibile, come una palestra, imparare tutta la semeiotica fisica e tecnologica per quanto riguarda l’esame obiettivo del paziente. È dedicato alla preparazione degli studenti di medicina, delle scuole sanitarie e degli specializzandi. Qui si possono acquisire tutte le tecniche invasive e non invasive, su manichino, creando degli scenari realistici di malattie e patologie” - ha dichiarato Franco Veglio, responsabile del Centro di Simulazione Medica. 
 

Video popolari

Ecco la palestra dei futuri dottori, il centro dove potranno simulare le operazioni

TorinoToday è in caricamento