rotate-mobile

In tenda davanti Campus Einaudi contro il caro affitti: la protesta anche a Torino | VIDEO

Un gesto simbolico che alcuni studenti universitari torinesi hanno voluto compiere in seguito alle proteste che nei giorni scorsi ci sono state a Milano

Hanno montato una tenda al Campus Luigi Einaudi di Torino per protestare contro il caro affitti. Un gesto simbolico che alcuni studenti universitari torinesi hanno voluto compiere in seguito alle proteste che nei giorni scorsi ci sono state a Milano dove una ragazza ha montato una tenda davanti alla sede del Politecnico. Il tema è quello dei prezzi troppo alti degli affitti nelle grandi città. Aumenti che sono stati registrati anche a Torino. 

"Siamo qui sulla scia delle proteste che si sono tenute a Milano per manifestare contro il caro affitti e la crisi abitativa", dice Giuseppe Gulino dell'Unione degli Studenti Universitari, "Anche a Torino subiamo il rincaro dei prezzi e la penuria dei posti letto sia per quanto riguarda le residenze pubbliche sia per quanto riguarda gli alloggi privati in affitto. In Italia in pochi anni le residente pubbliche sono passate da 43.000 a 40.000".

"Negli ultimi anni a Torino c'è stato un aumento dei prezzi che sfiora il 30%", aggiunge Gulino, "e in generale le condizioni degli alloggi messi in affitto non sono così discrete considerato che l'efficientamente energetico delle case non è di fascia alta". 

Cosa chiedete? "Chiediamo l'istituzione di un tavolo all'interno del ministero dell'Università e della Ricerca per cui abbiamo mandato una lettera alla ministra Bernini e di un tavolo a livello locale (all'interno del consiglio comunale di Torino) per monitorare la situazione e cercare delle soluzioni condivise". 

Al presidio erano presenti anche giovani dell'Unione Giovani di Sinistra. 
 

Video popolari

In tenda davanti Campus Einaudi contro il caro affitti: la protesta anche a Torino | VIDEO

TorinoToday è in caricamento