rotate-mobile

Il Comune batte cassa al Governo: "Servono nuove risorse per bus, tram e metropolitana"

Escluso un aumento delle tariffe dei biglietti

Il Comune di Torino sul trasporto pubblico locale batte cassa al Governo. A farlo, senza peli sulla lingua e senza lasciare spazio ad alcuna interpretazione, è Maria Lapietra, l'assessora ai Trasporti: ci vogliono più risorse per quello che viene definito un settore strategico. 

"Quello del trasporto pubblico locale è un settore strategico, ma sembra che nessuno lo percepisca. Nel senso che si parla tantissimo di emergenza climatica e poi mancano le risorse per il settore numero uno per risolvere l'emergenza climatica. Questo è un problema", dice l'assessora a margine del convegno sull'innovazione tecnologica nell'ambito del trasporto pubblico organizzato da ASSTRA (Associazione Trasporti). 

"Innovarsi è fondamentale, ma mancano le risorse per la base: per avere nuovi autobus, nuove linee di tram, la metropolitana. Servono però anche le risorse per l'esercizio, quindi per fare viaggiare questi mezzi e su questo c'è un buco. Noi abbiamo bisogno che al Governo ci sia qualcuno che si impegni per questo", continua l'assessora. 

Lapietra guarda al futuro e dunque anche alla nuova rete del trasporto pubblico locale che a breve verrà presentata: "Serve un impegno concreto. Quindi benissimo all'innovazione, ma dobbiamo mettere delle basi solide. Già GTT in questi ultimi anni è stata risollevata ed è un primo passo importante, però adesso servono le risorse. A giorni presenteremo la nuova rete del trasporto pubblico, ma anche lì abbiamo bisogno di pensare al futuro e di risorse per renderla più attrattiva per le persone che vogliono rinunciare all'automobile". 

Tutto questo per scongiurare un eventuale aumento delle tariffe dei biglietti: "GTT è partita con un contratto da 174 milioni l'anno, siamo arrivati a 135. Quaranta milioni in meno hanno fatto la differenza. E poi c'è la metropolitana, adesso avremo due nuove linee che arriveranno uno a Rivoli e una verso Bengasi, abbiamo bisogno di 10 milioni in più. Non ci si ripaga con la bigliettazione e non ha senso aumentare le tariffe".

Video popolari

Il Comune batte cassa al Governo: "Servono nuove risorse per bus, tram e metropolitana"

TorinoToday è in caricamento