rotate-mobile
TorinoToday

Il talento del sapore a Piobesi Torinese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il castello di Piobesi torinese fondato dal vescovo Landolfo tra il 1010 e il 1037 e la sua ex cappella al piano terreno del complesso di fronte al giardino all'italiana ora sede della biblioteca civica, faranno da sfondo alla mostra d'arte contemporanea "Il Talento del Sapore" ideata e organizzata da AitmArt con la cura scientifica e artistica di Alessandro Allocco con i patrocini del comune di Piobesi Torinese, Provincia di Torino e Regione Piemonte.

La mostra,la cui inaugurazione è prevista per il 12 aprile 2013 alle ore 16.00, vedrà la partecipazione di artisti torinesi emergenti e si avvarrà della collaborazione di cooperative operanti per il recupero, attraverso l'arte, di giovani portatori di handicap.

Il progetto espositivo che mira alla promozione del patrimonio culturale e alla valorizzazione dei giovani artisti quale ulteriore patrimonio umano da sostenere e incoraggiare come opportunità di crescita e di sviluppo, nasce da un progetto di collaborazione tra AitmArt e I.F.S.E. nell'ambito di una ricerca congiunta finalizzata alla reciproca valorizzazione e crescita di due settori, Food Design e Arte, che nel dialogo e nella sinergia tra loro possono realizzare progetti di qualità per lo sviluppo di un settore ad alta potenzialità sia territoriale che di eccellenza turistica e imprenditoriale, per educazione e crescita collettiva con una ricaduta di immagine anche internazionale.

Non a caso AitmArt, lavora in collaborazione fattiva con I.F.S.E., CIM (Chef Italiani nel Mondo) e Marco Oreggia (editore della prestigiosa guida internazionale Flos Olei) al meeting internazionale degli Chef Italiani nel Mondo previsto presso la sede I.F.S.E di Piobesi Torinese nel 2013 al cui interno è inserita la suddetta mostra come primo step di un calendario eventi che vedrà coinvolte varie realtà italiane.

L'esposizione presenta opere Crispolto CRISPOLTI, Enrica DEL NERI, Amedeo GIUSTETTO, GiuseppeLETTERE, Lorenzo LO VERMI, Mariangela REDOLFINI opere di cooperative torinesi in collaborazione con Ingegno Torino e sarà visitabile dal 12 aprile al 10 maggio 2013, in orario di apertura al pubblico della biblioteca civica.

Il Talento del sapore indaga in due sezioni distinte e collegate (biblioteca e sede I.F.S.E) la capacità di interazione tra due settori, cibo e arte, che da sempre dialogano tra le pagine dei libri e sulle tavole e che, dalle Avanguardie in poi, hanno visto un susseguirsi di sperimentazioni condivise. Con l'attualità del Food Design queste ricerche giungono ad inediti linguaggi e ad una nuova ed innovativa cultura dell'alimentazione in duplice veste: cibo per il corpo e cibo per la mente.

L'evento si propone, oltre alla valorizzazione delle eccellenze nelle arti visive e culinarie, di proporre all'attenzione del pubblico pagine poco indagate sulla storia dell'arte contemporanea e intende essere un incipit per i visitatori al fine di interessarli con più strumenti alla tematica presentata.

Nel corso della mostra, che vedrà la sua conclusione il giorno 10 maggio 2013, i curatori si renderanno disponibili ad incontrare le scuole per incontri di visita guidata nelle due sedi espositive al fine di far scoprire, attraverso l'arte, due gioielli del territorio.

Al termine della presentazione ufficiale della mostra per quanto riguarda i contenuti e la sede espositiva che la ospita, ci sarà un brindisi inaugurale gentilmente offerto dal direttore di I.F.S.E. e la possibilità di visitare la prestigiosa scuola.

AITM ART di Aitm Italia Services Srl
Servizi per l'Arte e per la Comunicazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il talento del sapore a Piobesi Torinese

TorinoToday è in caricamento