rotate-mobile
Volley

Da Pinerolo alla Nazionale: a 16 anni Ludovica Tosini è già una predestinata

L’Under 18 si è qualificata agli Europei di categoria grazie soprattutto ai suoi punti, ora ci si attende per lei un palcoscenico importante come l’A2

Terzo successo in altrettante gare per la Nazionale Femminile Under 18 nel 2nd round di qualificazione ai Campionati Europei di categoria. L’Italia in Val di Fiemme, già certa della qualificazione ottenuta al termine della gara vinta contro la Slovacchia, si è regalata un’altra vittoria che le ha consentito di chiudere la pool A al primo posto da imbattuta con 9 set vinti e nessuno perso.

Grande protagonista di questi tre incontri in Trentino è stato un giovane talento originario di Pinerolo, Ludovica Tosini, un nome e un cognome che i più attenti appassionati di pallavolo conoscono bene. Nelle tre partite disputate Ludovica ha messo a referto la bellezza di 41 punti (8 contro il Kosovo, 20 contro la Slovacchia e 13 con l’Ungheria), risultando l’Azzurrina più prolifica in assoluto.

La crescita esponenziale di Ludovica Tosini, la 15enne “terribile” di Pinerolo

È l’ennesima testimonianza che la schiacciatrice classe 2008 può fare molta strada nel volley femminile che conta, non solo nell’Under 18. D’altro canto, la sua carriera è già stata impreziosita da un record di non poco conto. A soli 14 anni, 8 mesi e 12 giorni è andata per la prima volta a referto in A1 con l’Unionvolley Pinerolo (debuttando la domenica successiva nella massima serie), sfiorando il primato detenuto da Letizia Aquilino che resiste dal 2016. Inoltre, vanta il titolo di campionessa continentale, ottenuto con la Nazionale Under 17.

Proprio in occasione di questa manifestazione è stata premiata come miglior schiacciatrice in assoluto, quella che si definisce una predestinata. Attualmente è uno dei punti di forza del Club Italia e non ci si dovrà stupire troppo se nel corso della prossima stagione dovesse affacciarsi in Serie A2, una categoria che sta dimostrando di poter affrontare senza problemi. D’altronde, difficile non innamorarsi sportivamente di una ragazza che è nata proprio il giorno di San Valentino: il futuro per lei è già cominciato e sembra essere molto promettente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Pinerolo alla Nazionale: a 16 anni Ludovica Tosini è già una predestinata

TorinoToday è in caricamento