rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, recupero infausto per la Reale Mutua Fenera Chieri

All'Opiquad Arena di Monza l'Allianz Vero Volley Milano si dimostra più forte e vince 3-0. Grobelna, al rientro in campo: "Impareremo da questa sconfitta"

Chi sperava che il recupero della quarta giornata di A1, disposto per gli impegni di Paola Egonu e compagne in Supercoppa, servisse alla Reale Mutua Fenera Chieri per sedersi al tavolo delle grandi in maniera definitiva è rimasto deluso. L'Allianz Vero Volley Milano, nel match disputato questa sera all'Opiquad Arena di Monza, si è dimostrato avversario di livello nettamente superiore e lo ha dimostrato sin dalle prime battute. Il 3-0 finale non può che essere la diretta conseguenza di quanto si è visto in campo.

Alle biancoblù non è bastato il rientro in campo a tempo pieno, dopo due settimane e mezzo di stop, del capitano Kaja Grobelna, così come i 15 punti di Martha Anthouli; le rosa, alle settima vittoria consecutiva tra campionato e Champions, si sono dimostrate molto più incisive ed in palla e hanno colpito principalmente con Paola Egonu (19 punti) e Nika Daalderop (11 punti ed MVP dell'incontro).

La squadra di Gaspari, che in virtù di questo risultato evita l'aggancio proprio delle piemontesi, salgono al terzo posto in classifica e tallonano Novara, seconda ad un punto; Chieri invece vede interrompersi la striscia di quattro vittorie di fila in campionato e resta nelle posizioni di immediato rincalzo. 

La partita

E' delle ospiti la partenza più convincente (1-3), poi Daalderop inizia a fare il bello ed il cattivo tempo (6-5). Il punto a punto viene rotto da un muro di Rettke (14-10). A decidere in pratica la prima frazione e Sylla, che fa passare il pallone sopra al muro avversario (22-26). Le biancoblù provano il colpo di coda (23-19), ma un'errore in attacco chiude il primo set sul 25-19.

La seconda frazione si apre nel segno di Paola Egonu, a segno per il 4-2, a cui segue il colpo di Sylla del 6-2 dopo il time out ospite. Heyrman rende il divario piuttosto corposo (10-3) che fa capire che la partita sarà completamente a senso unico. Di quest'ultima l'ace del 14-8. Egonu porta Milano sul +10 (17-7), poi le rosa di distraggono un po' e consentono a Chieri di rientrare (22-18). La rimonta potrebbe concretizzarsi quando Anthouli tramite il consulto del videocheck riesce ad andare a segno, ma Egonu non trema e chiude ancora sul 25-19.

L'Allianz Vero Volley non è assolutamente intenzionata a fare sconti e parte a razzo anche nel terzo set grazie a Sylla (6-2). Grobelna non è precisa, Egonu punisce ancora (12-4). Cazaute, da buona ex, vuole mettersi in evidenza (suo l'ace del 15-5). La partita non ha storia: Egonu con una diagonale stretta realizza il punto vittoria. 

I commenti dei protagonisti

La parola a fine gara al capitano Kaja Grobelna: "Non è andata come volevamo. Non abbiamo iniziato male, ma contro queste squadre non puoi permetterti di sbagliare. Non puoi dare il ritmo all’altra squadra e purtroppo è successo, loro hanno preso fiducia, noi invece l’abbiamo un po’ persa. Stiamo giocando tanto. Impariamo e andiamo avanti". 

Il tabellino

Allianz Vero Volley Milano-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-0 (25-19; 25-19; 25-16)
ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Orro 2, Egonu 19, Heyrman 6, Rettke 6, Sylla 8, Daalderop 11; Castillo (L); Cazaute 3, Candi 2, Pusic. N. e. Prandi, Malual, Bajema, Folie (2L). All. Gaspari; 2° Bucaioni.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Malinov 1, Anthouli 15, Gray 3, Weitzel 6, Skinner, Kingdon 6; Spirito (L); Morello, Grobelna 1, Omoruyi 5, Zakchaiou 2, Papa. N. e. Kone, Rolando (2L). All. Bregoli; 2° Daglio.
ARBITRI: Caretti di Guidonia e Serafin di Motta di Livenza.
NOTE: presenti 1940 spettatori. Durata set: 23′, 26′, 26′. Errori in battuta: 10-6. Ace: 6-0. Ricezione positiva: 76%-55%. Ricezione perfetta: 42%-23%. Positività in attacco: 52%-37%. Errori in attacco: 4-10. Muri vincenti: 5-5. MVP: Daalderop.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, recupero infausto per la Reale Mutua Fenera Chieri

TorinoToday è in caricamento