rotate-mobile
Volley

Volley, per la Reale Mutua Fenera Chieri è il momento della gioia: la Coppa Cev è conquistata

Le biancoblù completano un trittico da favola aggiudicandosi il secondo trofeo internazionale in due anni. Neuchatel finisce ko in quattro set. Grobelna: "Ce l'abbiamo fatta tutti insieme"

Ci sono delle favole che terminano a lieto fine e degne di essere raccontate. E' quella che ha terminato di scrivere, con successo, la Reale Mutua Fenera Chieri, che questa sera, grazie al 3-1 inflitto al Viteos Neuchatel nella finale di ritorno, ha messo in bacheca la Coppa Cev completando così la stagione d'oro del volley femminile italiano nelle competizioni europee. 

Un vero miracolo sportivo quello compiuto dalla squadra di Giulio Cesare Bregoli visto e considerato che quella di quest'anno era la prima partecipazione a questo torneo e che non partiva certamente da favorita. La cosa non ha certo spaventato questo gruppo che ha investito la maggior parte delle energie su questo palcoscenico ed è stato capace di abbattere uno dietro l'altro tutti gli ostacoli, fino a giungere a questo meritatissimo trionfo, che fa il paio con la Challenge vinta lo scorso anno a Timosoara (emulata così l'impresa della Savino Del Bene Scandicci).

Si chiude dunque un trittico da paura con questa vittoria, che si aggiunge a quella della terza coppa europea, alzata da Novara qualche settimana fa, e alla Champions, che dopo due anni finirà nuovamente in mano nostrana (a contendersi il titolo saranno Conegliano e Milano, che il prossimo 5 maggio si scontreranno in una finale già attesissima).

Per completare l'opera era necessario vincere due set, visto il 3-0 conseguito all'andata e le biancoblù lo hanno fatto pressochè in scioltezza; le svizzere si sono poi prese la platonica soddisfazione di vincere il terzo parziale per poi cedere nettamente nel quarto. 

E' dunque festa completa e ora le attenzioni si sposteranno nuovamente sulla lotta scudetto, che vedrà questa squadra partire dalla quinta posizione. Con ancora ampi margini di crescita. 

La partita

Partenza subito aggressiva delle padrone di casa, che arrivano ad avere presto un ampio vantaggio con il turno al servizio di Skinner (12-3). Muro di Weitzel per il 14-4, mentre l'ace di Zakchaiou vale il 18-5. La centrale cipriota chiuderà con un muro ai danni di Scambry (25-9).

Si riparte con Weitzel che spezza il labile equilibrio finaler (9-6). Skinner becca il nastro (10-8), ma Zackaiou timbra a muro il 13-10. Skinner al servizio fa spesso e volentieri danni (16-10), poi e Kingdon a costruire sette palle set (24-17). Neuchatel ne annulla tre con Grubbs e Hyles (24-20), ma non la quarta. Il colpo che vale l'assegnazione del trofeo è ancora di Zackaiou (25-20). 

Il verdetto è scritto e Bregoli ne approfitta per dare spazio alle varie Omoruyi, Gray e Jatzko. La squadra inizialmente non sembra risentire dei cambi e va sul 6-3. Le svizzere però prendono coraggio e annullano il distacco (6-6). Malinov segna il sorpasso (7-6), ma le biancoblù subiscono il nuovo break (10-13). Il Viteos riesce a gestire il vantaggio e accorcia le distanze grazie ad un errore in attacco di Weitzel (20-25).

La vittoria, davanti a questo pubblico, non può sfuggire e viene ripristinato il sestetto iniziale con la sola differenza di Gray per Weitzel. Il muro di Kingdon vale l'8-4 e il turno in battuta di Grobelna scava il solco (16-7). Gray rende il divario incolmabile (19-9), mentre il punto che pone fine definitivamente alle ostilità e l'errore di Camelique, che spara sulla rete (25-13). 

I commenti dei protagonisti

La gioia è sul volto del capitano di queste battaglie, Kaja Grobelna: "Nel cuore e nella mente ci sono tante emozioni. Faccio veramente i complimenti a tutte le ragazze e allo staff. La strada per arrivare fin qua è stata lunga e ce l’abbiamo fatta tutti insieme. Ognuno ha dato il suo e abbiamo realizzato insieme questo sogno. Ce lo meritiamo noi, la società, Torino, Chieri. Siamo veramente molto molto molto contenti. Di solito dopo una partita si dice che si pensa già alla prossima, ma questa sera no: vogliamo goderci questa serata". 

Il tabellino

Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Viteos Neuchatel UC 3-1 (25-9; 25-20; 20-25; 25-13)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Malinov 4, Grobelna 16, Zakchaiou 11, Weitzel 9, Kingdon 10, Skinner 11; Spirito (L); Morello, Rolando, Gray 2, Omoruyi, Jatzko 1. N. e. Anthouli, Kone (2L). All. Bregoli; 2° Daglio.
VITEOS NEUCHATEL UC: Pierret, Grubbs 8, Gross 1, Branca 3, Haynes 14, Scambray 6; Delley (L); De Micheli 1, Petitat, Legweiller 1, Troesch, Scrucca 1, Camelique, Dalliard (2L). All Bertolacci; 2° Brightwell.
ARBITRI: Husejnovic (Bosnia.Erzegovina) e Buhran (Turchia)
NOTE: presenti 3970 spettatori. Durata set: 16′, 21′, 25′, 17′. Errori in battuta: 15-10. Ace: 11-4. Ricezione positiva: 45%-53%. Ricezione perfetta: 19%-11%. Positività in attacco: 48%-31%. Errori in attacco: 9-15. Muri vincenti: 17-2. MVP: Grobelna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, per la Reale Mutua Fenera Chieri è il momento della gioia: la Coppa Cev è conquistata

TorinoToday è in caricamento