rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri riparte con un 3-0 su Casalmaggiore

Le biancoblù, trascinate da una super Grobelna, si sbarazza dell'avversario in poco più di un'ora. Il ds Gallo: "Determinante l'approccio alla gara"

25-14, 25-17 e 25-12: in un’ora e una manciata di minuti la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si aggiudica il match inaugurale contro la Trasportipesanti Casalmaggiore e mette subito in cascina i primi 3 punti della stagione.

Il 3-0 rispecchia l’andamento di una gara sempre in mano alla squadra di Bregoli, superiore soprattutto nei fondamentali di prima linea contro avversarie penalizzate dalle tante assenze che non sono mai riuscite a trovare il ritmo. Eloquenti da questo punto di vista i dati statistici di fine gara, col 58% in attacco e i 9 muri punto di Chieri contro il 28% e i 2 muri di Casalmaggiore. Biancoblù nel complesso anche molto meno fallose.

Miglior realizzatrice Grobelna /16 punti), premiata MVP dell’incontro.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-0 (25-14; 25-17; 25-12)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Bosio 4, Grobelna 16, Mazzaro 7, Weitzel 11, Cazaute 10, Villani 4; Spirito (L); Rozanski 5, N. e. Morello, Storck, Butler, Garreau, Nervini, Fini (2L). All. Bregoli; 2° Piazzese.
TRASPORTIPESASANTI CASALMAGGIORE: Scola 2, Malual 7, Melandri 3, Lohuis 6, Perinelli 6, Braga 6; De Bortoli (L); Mangani 4. N. e. Piva, Dimitrova, Sartori. All. Pistola; 2° Tettamanti.
ARBITRI: Rossi di Sanremo e Papadopol di Mantova.
NOTE: prima dell’inizio della gara le ex biancoblù Elena Perinelli e Chiara De Bortoli sono state premiate con un mazzo di fiori. Presenti 1046 spettatori. Durata set: 22′, 24′, 21′. Errori in battuta: 8-6. Ace: 2-4. Ricezione positiva: 37%-48%. Ricezione perfetta: 26%-32%. Positività in attacco: 58%-28%. Errori in attacco: 1-10. Muri vincenti: 9-2. MVP: Grobelna.

La cronaca
Primo set – Il muro vincente di Villani dà a Chieri il primo punto della stagione. Sul 2-2 le biancoblù firmato un primo strappo. Sul 6-2, dopo due punti consecutivi di Weitzel, coach Pistola chiama time-out. Al rientro in campo Casalmaggiore fa 6-3, ma nel prosieguo il vantaggio delle padrone di casa continua a crescere toccando il massimo di 15 punti sul 20-5 (ace di Bosio). Nel finale le ospiti riducono il passivo, ma dopo aver annullato una palla set con Perinelli (24-14) l’errore al servizio della stessa Perinelli consegna la frazione a Chieri: 25-14.

Secondo set – Come già nel primo set, dopo il primi scambi il punteggio volge a favore di Chieri che sale in fretta a 7-4 (Grobelna) e tocca il +7 sul 14-7 (ancora Grobelna). Sul 16-10 i registra il recupero di Casalmaggiore che riduce il distacco a 16-14 con Mangani, nel frattempo subentrata a Malual. Bregoli prima chiama time-out, poi inserisce Rozanski per Villani. Le chieresi riprendono il filo del gioco e da 20-17 salvono a 24-17 con Grobelna, Cazaute, Grobelna e Weitzel. E’ quindi Rozanski con un attacco da posto 4 a concretizzare la prima palla set, oltre a siglare il suo primo punto in biancoblù (25-17).

Terzo set – Al rientro dal secondo set i due allenatori confermano in campo Rozanski e Mangani. L’avvio questa volta è favorevole a Casalmaggiore, ma sull’1-4 c’è l’immediata reazione delle chieresi che riportano il punteggio in parità (4-4) e lo capovolgono in 9-4 (Grobelna). Malual dà il cambio a Mangani, e Casalmaggiore ritorna sotto con Perinelli (10-7), ma su servizio di Bosio le padrone di casa allungano di nuovo (15-8, Cazaute). Il finale è un monologo chierese: sul 18-12 va in battuta Grobelna e il tuo turno di serbizio prosegue fino al punto della vittoria, messo a terra da Weitzel.

Il commento
Max Gallo: «Abbiamo fatto una buona partita, contro un avversario che chiaramente ha delle assenze. La cosa positiva è aver approcciato bene la gara e aver mantenuto sempre il filo della partita. E’ la cosa fondamentale in questi casi: il rischio è di sedersi, adagiarsi e perdere un po’ l’obiettivo finale. Ora ci aspetta una gara sicuramente di qualità, andremo a Cuneo per fare la nostra partita cercando di fare il massimo»

Andrea Pistola: «Chieri è già in gran forma, noi invece siamo in una condizione purtroppo non competitiva. Paghiamo lo scotto di questo precampionato dove non ci siamo mai potuti allenare al completo. Oggi mancavano tre giocatrici. Abbiamo avuto un po’ di difficoltà nell’ultimo mese e si è visto chiaramente in campo. Chieri ha vinto meritatamente, è stato superiore in tutto, soprattutto nei fondamentali di prima linea».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Reale Mutua Fenera Chieri riparte con un 3-0 su Casalmaggiore

TorinoToday è in caricamento