rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Torino protagonista del Giro d'Italia 2016, in città la conclusione della Corsa Rosa

Le ultime quattro tappe del Giro d'Italia saranno dislocate nel territorio piemontese: a Pinerolo, a Sant'Anna di Vinadio e Torino

Si concluderà in Piemonte e a Torino il Giro d'Italia 2016 con le ultime quattro tappe dislocate in altrettanti punti del territorio piemontese. L'ufficialità del programma è attesa per il prossimo 5 ottobre a Milano, data in cui verrà presentata ufficialmente la Corsa Rosa, anche se il tutto è già stato definito dalla Rcs Sport.

Il Giro d'Italia partirà il 6 maggio prossimo dall'Olanda, ma - dopo aver percorso l'intera penisola - a decretare il vincitore saranno le ultime quattro tappe piemontesi. Il 26 maggio, infatti, la cordata in rosa arriverà a Pinerolo passando per Giaveno e scalando la Colletta. Prima del traguardo i corridori saliranno a Pra Martino da San Pietro Val Lemina per tornare successivamente in città.

Il 27 maggio il giro ripartirà da Pinerolo diretto in Francia passando per Pontechianale e il Colle dell'Agnello. Il giorno successivo i corridori da Guillestre (Francia) percorreranno il Colle di Vars e il Colle Fauniera per tornare in Italia e concludere la penultima tappa a Sant'Anna di Vinadio. I chilometri decisivi - il 29 maggio - saranno percorsi da Cuneo fino alla città sabauda dove ci sarà la cerimonia di premiazione della Maglia Rosa e dei vincitori delle altre classifiche.

Dopo aver ospitato la partenza dell'ultima tappa, Torino torna a essere protagonista della Corsa rosa, il prossimo anno decretando il ciclista più forte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino protagonista del Giro d'Italia 2016, in città la conclusione della Corsa Rosa

TorinoToday è in caricamento