Torna la Coppa Italia: il Toro affronta la "cenerentola" della Serie C

Come seguire la partita in diretta e streaming

Giovedì 6 dicembre alle ore 20.45 il Torino affronta il Südtirol nel quarto turno della Coppa Italia Tim Cup 2018-19. Un match insolito per questa fase della Coppa Nazionale, dove in genere a contendersi il passaggio del turno sono squadre di Serie A o B: il Südtirol, infatti, è una formazione di Bressanone che milita solo in Serie C. L'anno scorso il Toro di questi tempi affrontava e batteva il Carpi, prima della vittoria in trasferta con la Roma e dell'eliminazione nel derby con la Juve, mentre quest'anno, dopo aver battuto il Cosenza, si trova di fronte una squadra delle categorie inferiori: ma nel Sudtirol non manca un "cuore granata".

Come il Sudtirol è arrivato fin qui

Per capire come si sia arrivati a un incontro tra due formazioni teoricamente così lontane (calcisticamente, più che geograficamente), basta guardare il calendario e i risultati della Coppa Italia di quest'anno. Al primo turno, tutto sommato abbordabile, gli altoatesini hanno battuto 2-1 l'Albalonga, squadra di Albano Laziale che milita in Serie D. Ben più difficile la sfida che il Sudtirol ha dovuto superare al secondo turno, contro il Venezia che gioca in Serie B e che è stato battuto 0-1 grazie a un gol di Alessandro Fabbri all'89'. 

Ma la vera impresa degli altoatesini è arrivata al terzo turno, giocato il 12 agosto: qui infatti a cadere, in casa, è stato il Frosinone, con un secco 0-2 siglato da Rocco Costantino e Gianluca Turchetta. È stato grazie al successo sui neopromossi in Serie A che il Sudtirol si è guadagnato il passaggio al turno che li vede ora impegnati contro il Torino di Mazzarri.

L'ex torinista alla guida del Südtirol

Curiosamente, anche nel Südtirol c'è una vecchia conoscenza dei tifosi del Toro. Ad allenare la squadra di Bressanone, infatti, è Paolo Zanetti, 36enne ex centrocampista che dal 2007 al 2011 è statop un giocatore del Toro, con una breve parentesi all'Atalanta. Sarà quindi un ex granata a guidare il Sudtirol in questa nuova impresa: mentre in campionato, infatti, il Südtirol è al nono posto in classifica del girone B, è in Coppa Italia che la formazione di Zanetti sta facendo sognare i tifosi altoatesini. 

Come seguire Torino-Südtirol in tv e streaming

Il match di Coppa Italia tra Torino e Südtirol di giovedì 6 dicembre alle ore 20.45 sarà visibile in diretta tv, in chiaro per tutti, su Rai Sport HD, sul canale 57 del digitale terrestre, e su Rai Sport canale 58. La partita sarà trasmessa anche in streaming online dal sito e dall'app di RaiPlay. 

Segui la tua squadra in diretta streaming su DAZN.
Il primo mese è GRATIS!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Acquista crack pagandola con prestazioni sessuali, viene punita brutalmente dal fidanzato-aguzzino

  • Cronaca

    Maxi-controllo di spacciatori sul fiume, ma due reagiscono: agenti feriti a bottigliate

  • Incidenti stradali

    I pazienti e i bersaglieri piangono il dottor Francesco Pietro, il medico col trombone e le piume nere

  • Sport

    Young Boys-Juventus streaming e tv: dove vedere la partita di Champions League in diretta

I più letti della settimana

  • La Volante della polizia si scontra con l'auto dei giocatori della Juve: poliziotto in ospedale

  • La ditta va a fuoco: colonna di fumo nero visibile da tutta la città

  • Terrore in classe: ragazzo armato di mazza da hockey si accanisce contro uno studente

  • Manifestazione in centro, deviate circa 20 linee Gtt: dettagli e orari

  • Cattivo odore dall'appartamento: morto un uomo, era stato dimenticato da almeno una settimana

  • Ragazzo cade in stazione e finisce tra treno e banchina: pesanti ritardi per la circolazione

Torna su
TorinoToday è in caricamento