rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Torino-Helsinki 2-0 | Amauri e Molinaro: qualificazione vicina

I granata stendono 2-0 il club di Helsinki grazie alle reti di Molinaro e Amauri (al primo centro ufficiale) e volano in testa al gruppo B. La squadra di Ventura vince e convince

Il Torino batte 2-0 l'Hjk Helsinki nella terza giornata di Europa League ed è ad un passo dalla qualificazione. La squadra di Ventura, con i tre punti, vola così in vetta al girone B, a +2 sul Bruges fermato sull'1-1 dal Copenaghen. Tutto facile contro il fanalino di coda finlandese: dopo una traversa colpita da Vives, gli uomini di Ventura passano al 35' grazie a Molinaro e nella ripresa, al 58', chiudono il match con Amauri, al primo gol con la nuova maglia.

Come prevedibile i finlandesi giocano per lo 0-0. Dopo le prime avvisaglie, il Toro preme sull'acceleratore (tanto che l'annunciato 5-3-2 si plasma subito in un piu' coerente 3-5-2 all'attacco), ma il risultato non si sblocca. Va meglio quando i granata si distendono sulle fasce: al 15' nasce cosi' la seconda palla gol del match, con Darmian che spinge a destra e crossa, a botta sicura Molinaro spedisce alto.

Dopo la traversa di Vives da trenta metri e un gol annullato ingiustamente ad Amauri, e' proprio quella la trama che porta al vantaggio: ancora Darmian da destra a scodellare in mezzo, palla di nuovo a Molinaro che stavolta al volo di destro al 35' buca Doblas e porta in vantaggio i padroni di casa. Nella ripresa l'Hjk perde anche il portiere Doblas, ma costruisce anche una buona palla gol su punizione velenosa di Lod che sveglia Padelli dal lungo sonno dei primi 45'. 

Il secondo tempo diventa una corsa per far segnare Amauri. La prima rete in maglia granata dell'italo-brasiliano arriva puntuale al 58': buona preparazione e diagonale vincente per il 2-0. Gara chiusa (solo un brivido nel finale, decisivo Silva nell'anticipare Sorsa), tre punti nel cassetto e primato nel Gruppo B consolidato.

 

TABELLINO E PAGELLE
TORINO (3-5-2)
: Padelli 6; Maksimovic 6, Jansson 6, Silva 6; Darmian 6.5 , Benassi 6 (26' st Nocerino sv), Vives 7, El Kaddouri 6.5, Molinaro 6.5; Martinez 6 (31' st Barreto sv), Amauri 7 (22' st Quagliarella sv). (1 Gillet, 5 Bovo, 25 Glik, 28 Sanchez Mino). All.: Ventura 6.5. 
HELSINKI (4-2-3-1): Doblas 5.5 (1' st Eriksson 5.5); Sorsa 5.5, Heikkinen 5.5, Baah 5.5, Lampi 5.5; Tainio 5 (31' st Vayrynen), Annan 5; Savage 5.5, Lod 6, Zeneli 5 (22' st Alho sv); Kandji 5. (5 Heikkila, 16 Moren, 24 Perovuo, Bance 30). All.: Lehkosuo 5. 
Arbitro: Klossner (Svizzera) 6. 
Reti: 35' pt Molinaro, 13' st Amauri. Angoli: 5 a 0 per il Torino. Recupero: 2' e 2'. Ammoniti: nel pt Annan per gioco scorretto; nel st Quagliarella per gioco scorretto, Savage per proteste. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Helsinki 2-0 | Amauri e Molinaro: qualificazione vicina

TorinoToday è in caricamento