rotate-mobile
Sport

Torino-Copenaghen 1-0 | Quaglia-gol: i granata volano in Europa League

La squadra di Ventura vince grazie a un rigore nel recupero realizzato da Quagliarella. Torino a quattro punti nel girone B di Europa League

Il Torino batte Copenaghen 1-0 in un incontro del secondo turno della fase a gironi di Europa League (gruppo B), giocato a Torino. Nell'ultimo assalto dei granata, Quagliarella viene abbattuto in area e conquista un rigore che trasforma con freddezza, spiazzando il portiere. La formazione di Ventura trova il primo successo dopo il pareggio per 0-0 in Belgio col Bruges. Vittoria meritata per il Toro che nel primo tempo ha colpito anche una traversa con Moretti. I granata comandano il girone a 4 punti insieme al Bruges.

IL MATCH - Assedio granata ma il gol arriva solo al minuto 93 nonostante la netta superiorità: l'ex 'bolognese' Antonsson butta giù in area Quagliarella, pescato da Larrondo. L'attaccante napoletano tira un rigore impeccabile, spiazzando il portiere danese. Il Toro torna così a segnare dal dischetto dopo gli errori in campionato di Larrondo ed El Kaddouri e incamera tre punti strameritati per il gioco e l'impegno. 

Resta la difficoltà di segnare della squadra di Ventura. I granata hanno dominato il Copenaghen, costruito gioco e rischiato pochissimo, ma fino all'ultimissimo tentativo quattro attaccanti - Amauri e Martinez, la coppia scelta da Ventura, Quagliarella-Larrondo, entrati nel secondo tempo - non erano riusciti a rompere il digiuno. Le uniche vere palle-gol erano state di difensori ed attaccanti: la più clamorosa la traversa di Moretti (22' pt) con un colpo di testa, sulla sponda di un altro difensore, Glik. Poi erano stati Molinaro e Sanchez Mino ad impensierire Andersen. 

Il Copenhagen è stato costretto sempre ad arretrare sotto l'incessante spinta dei granata, a difesa del pareggio. Per i danesi una sola occasione per tempo: un colpo di testa di Cornelius e, brivido più forte per i granata, un sinistro angolato del centrocampista Kacaniklic sbucato da una mischia in area (26'st).

TABELLINO E PAGELLE
Torino (3-5-2)
: Gillet 6, Maksimovic 6, Glik 6, Moretti 6, Darmian 6, Benassi 5.5, Gazzi 6, Sanchez Mino 6.5 (24' st El Kaddouri 5.5), Molinaro 6.5, Martinez 6 (26' st Quagliarella 7), Amauri 5.5 (33' st Larrondo 6) (30 Padelli, 18 Jansson 21 Silva 20 Vives). All.: Ventura 6.5. 
Copenaghen (4-4-2): Andersen 6.5, Hogli 6, Zanka 6.5, Antonsson 6,5, Bengtsson 6, Gislason 5 (23' st Kacaniklic 6), Amartey 6, Claudemir 6 (37' st Delaney sv), Toutouh 5.5, Cornelius 6, Kadrii 5.5 (14' st. N.Jorgensen 6) (21 Wiland 36 Olsen 22 De Ridder 32 Amankwaa). All.: Solbakken. 6 
Arbitro: Gomez (Spa) 6.5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Copenaghen 1-0 | Quaglia-gol: i granata volano in Europa League

TorinoToday è in caricamento