rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Torino-Bologna 5-1: protagonista Belotti, tripletta su azione e un rigore sbagliato

All'Olimpico i granata hanno alzato la testa dopo la sconfitta contro il Milan affondando i rossoblù di Donadoni

Torino e Bologna scendono in campo, allo Stadio Olimpico Grande Torino, con una formazione speculare. Mihajlovic e Donadoni si affidano al 4-3-3. Iago Falque, Ljajic e eBelotti formano il tridente granata, Rizzo, Verdi e Destro quello rossoblù.

PRIMO TEMPO

Avvio aggressivo per entrambe le squadre, la prima occasione è sui piedi di Belotti che al 9’ prova un sinistro potente, ma centrale che Mirante blocca in due tempi. Immediata la risposta di Taider che con un sinistro dai 25 metri sfiora il palo.

Al 26' Sinisa Mihajlovic rileva Ljajic, non al meglio fisicamente, e dà spazio a Martinez che si rende subito pericoloso con un destro dalla distanza alzato sopra la traversa da Mirante. L’estremo difensore bolognese nulla può un minuto più tardi quando Belotti incorna la palla su un ottimo cross di De Silvestri.

Quattro minuti dopo, al 32’ il Bologna pareggia con rete di Taider, ma il tempo per gioire è scarso, a stretto giro è ancora Belotti a portare avanti il Toro. Torino-Bologna 2-1 è il risultato a fine primo tempo.

SECONDO TEMPO

Nessun cambio durante l'intervallo. Due ammoniti nei primi cinque minuti della ripresa: Pulgar per trattenuta su Belotti e Bovo in ritardo su Dzemaili.

Tripletta per il Toro che al 53’ realizza. Iago Falque se ne va sulla destra, cross basso prolungato di tacco da Benassi, Martinez libero sul secondo palo non sbaglia. Donadoni prova a porre rimedio con un doppio cambio: spazio a Krejci e Nagy, fuori Rizzo e Dzemaili. 

Al 63' ammonito Gastaldello per fallo tattico su Belotti. Crampi per Benassi, Mihajlovic lo sostituisce con Acquah al 68'.  Acquah entra subito in gara e se ne va di potenza prima di provare il destro troppo centrale che viene respinto da Mirante. Nel Toro entra Boye per Iago Falque, nel Bologna Di Francesco per Taider.

Le squadre sono molto stanche dopo aver giocato a ritmi alti per gran parte della gara, diversi giocatori accusano crampi, ma tuttavia il Torino all’80’ cala il poker con Baselli. Boyè in pressione alta anticipa Masina, entra in area e appoggia per Baselli che d'esterno destro mette la palla in rete.

Il Toro attacca ancora negli ultimi dieci minuti e all’83’ Belotti conquista un calcio di rigore. Belotti si presenta sul dischetto, ma il tiro viene respinto da Mirante. Cinque minuti dopo chiude il march lo stesso Belotti su cross di Molinaro.

Fischio finale al 93’: Torino-Bologna 5-1.

Ecco le formazioni iniziali:
 
Torino (4-3-3): Padelli; De Silvestri, Bovo, Castan, Molinaro; Benassi, Vives, Baselli; Falque, Belotti, Ljajic. 
A disposizione: Ichazo, Gomis, Acquah, Zappacosta, Lopez, Rossettini, Martinez, Obi, Barreca, Moretti, Boyè, Tachtsidis. Allenatore: Mihajlovic.
 
Bologna (4-3-3): Mirante;Kraft, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Taider, Pulgar, Dzemaili; Rizzo, Destro, Verdi. 
A disposizione: Da Costa, Sarr, Morleo, Crisetig, Mounier, Krejci, Cherubin, Di Francesco, Mbaye, Nagy, Brienza. Allenatore: Donadoni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Bologna 5-1: protagonista Belotti, tripletta su azione e un rigore sbagliato

TorinoToday è in caricamento