rotate-mobile
Sport

Tania Cagnotto gareggerà per l'ultima volta a Torino, ai Campionati Italiani Assoluti

La tuffatrice, dispiaciuta per il ritiro della candidatura ai Giochi Olimpici di Roma, ha detto : "Con una sindaca come Appendino, le Olimpiadi ci sarebbero state".

Tania Cagnotto darà ufficialmente l'addio alle gare in occasione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di tuffi che si terranno dal 12 al 14 maggio nel capoluogo piemontese. "E' bellissimo chiudere a Torino. Qui ogni volta sembra di fare un mondiale", ha detto la campionessa che alle Olimpiadi di Rio ha vinto un bronzo dai tre metri e un argento nel sincro con Francesca Dallapè.

Tania ha un legame speciale con Torino: il padre, e pluricampione di tuffi, Giorgio è torinese e la nonna che abitava qui, prima della sua scomparsa, avvenuta solo poco tempo fa, è sempre stata in prima fila a tifare per la nipote, impegnata in gare sotto la Mole.

La campionessa, che in occasione della presentazione della kermesse a Palazzo Civico, è stata accolta dalla sindaca Chiara Appendino, non nasconde il suo rammarico per non aver potuto nemmeno assistere alle Olimpiadi per cui Roma era candidata e per cui poi la candidatura è stata ritirata: "E' stata una delusione vedere com'è andata a finire - ha detto manifestando la sua simpatia per la prima cittadina -: credo che con una sindaca come quella di Torino, Roma avrebbe potuto organizzare i Giochi".

Sindaca che sul suo profilo Facebook ha confessato anche di essersi cimentata con questo sport, ai tempi delle scuole elementari: " La squadra era la Torino Tuffi e devo dire che conservo bellissimi ricordi". Tania Cagnotto quest'anno, dopo essersi sposata, si è dedicata al ballo partecipando al talent show televisivo "Dance, dance, dance" nel quale ha saputo dar prova delle sue capacità anche come ballerina: una passione che ha sempre avuto fin da bambina.

Sono dunque sette mesi che non si allena seriamente in piscina e non ha nascosto un po' di malinconia per questo: "Resterò nell'ambiente comunque - ha detto - magari allenando i giovani, o comunque facendo qualcosa in questo ambito. Questo è il momento giusto per lasciare e a maggio per la mia ultima gara a Torino, ci sarà una bella festa. Anche se forse non sarò in forma smagliante - conclude con ironia - e magari ci sarà anche un po' da ridere". L'appuntamento è alla piscina Monumentale il 12 maggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tania Cagnotto gareggerà per l'ultima volta a Torino, ai Campionati Italiani Assoluti

TorinoToday è in caricamento