rotate-mobile
Sport

Ottavi Champions League, sorteggio amaro per la Juve

Tutti gli accoppiamenti dall'urna di Nyon

Sarà l'Atletico Madrid l'avversario della Juventus negli ottavi di finale della Champions League 2018-19. Questo il verdetto del sorteggio svoltosi oggi nella sede della Uefa a Nyon, in Svizzera, che ha decretato tutti gli accoppiamenti del primo turno di andata e ritorno a eliminazione diretta del massimo torneo calcistico per club in Europa. 

L'Atletico Madrid era indicato dai pronostici come uno degli avversari più probabili della Juventus, considerati i paletti di sorteggio che vietavano abbinamenti tra squadre dello stesso Paese. E così è andata, con la squadra allenata dal Cholo Simeone che ha pescato proprio la Juve: gli spagnoli erano arrivati secondi nel Girone A alle spalle del Borussia Dortmund, mentre la Juve aveva vinto il suo girone H, piazzandosi davanti al Manchester United. Tra le opzioni possibili, l'Atletico era forse la squadra più ostica che potevano incontrare i bianconeri, visti i cammini europei dei colchoneros negli ultimi anni, battuti due volte in finale di Champions dai cugini del Real e vincitori nella scorsa stagione della Europa League. Nel 2014 Juve e Atletico si erano affrontate nella fase a gironi, qualificandosi entrambe agli ottavi. La Juve perse 1-0 l'andata, pareggiando 0-0 allo Stadium.

Decisamente più favorevole, almeno in teoria, il sorteggio per la Roma, che da seconda del suo girone ha pescato come avversario il Porto. Tra gli altri match da segnalare in particolare lo scontro tra il Paris Saint Germain di Buffon e il Manchester United di Paul Pogba. La gara di andata tra Juve e Atletico si giocherà allo stadio Calderòn di Madrid in data 12 febbraio, ancora da stabilire il giorno della partita di ritorno.

Ottavi di finale Champions League 2018-19: il quadro completo

LIVERPOOL-BAYERN MONACO
AJAX-REAL MADRID
ROMA-PORTO
LIONE-BARCELLONA
TOTTENHAM-BORUSSIA DORTMUND
MANCHESTER UNITED-PSG
ATLETICO MADRID-JUVENTUS
SCHALKE 04-MANCHESTER  CITY 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottavi Champions League, sorteggio amaro per la Juve

TorinoToday è in caricamento