rotate-mobile
Sport

Sintesi e pagelle Atalanta-Juventus 0-1 di Coppa Italia: Higuain e Buffon, finale a un passo

Vittoria blindata dalle mani di Buffon

La Juventus ha battuto 0-1 l'Atalanta nella semifinale di andata di Coppa Italia TIM Cup 2017-18. A decidere il risultato un gol di Higuain in avvio e un rigore parato dal rientrante Buffon nel primo tempo.

Domani si giocherà l'altra semifinale tra Milan e Lazio, la gara di ritorno Juventus-Atalanta si giocherà il 28 febbraio. 

Sintesi primo tempo

Nella nebbia bergamasca, paradossalmente partono meglio gli ospiti: dopo poco più di un minuto Mandzukic fa una finta e Toloi la manda in angolo, ma Valeri non vede e dà la rimessa. Sul rilancio Khedira recupera palla, Higuain scarta due difensori come birilli e di fronte a Berisha è freddo e insacca il gol dello 0-1. Silent check con il Var che non ravvisa il fallo nell'intervento iniziale.

L'Atalanta non reagisce, ma la Juve spreca occasioni con Matuidi, bravo a inserirsi ma non a concludere. Al 24' ancora la Var interviene, stavolta per un fallo di mano di Benatia su finta di Cornelius da mezzo metro. L'arbitro va a rivedere l'episodio e lo giudica falloso, e mentre Allegri urla "è una vergogna" assegna il calcio di rigore. Dal dischetto, lo stesso dal quale aveva fallito Dybala in campionato, va il Papu Gomez, ma Buffon intuisce la traiettoria e blocca il tiro, impreziosendo il suo rientro in squadra.

Ancora una reazione negativa dell'Atalanta, ancora leziosità ed errori sotto porta per la Juve, che non capitalizza le occasioni create in particolare da un Higuain ispirato.

Highlights secondo tempo

Nella ripresa solo Gomez pare cercare il gol del pareggio, mentre la Juve gestisce bene il possesso palla e non rischia più di tanto. Higuain più in forma di tutti prova la rete della sicurezza, ma il suo diagonale all'85' è fuori di poco. Nel finale di tempo l'Atalanta si infiamma: all'87' un altro miracolo di Buffon in uscita bassa su Toloi evita il peggio al termine di un'azione in cui arbitro e Var non avevano visto né il mani di Matuidi né il fuorigioco di Hateboer.

Tabellino completo, voti e pagelle della semifinale di Coppa Italia Atalanta-Juventus 0-1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sintesi e pagelle Atalanta-Juventus 0-1 di Coppa Italia: Higuain e Buffon, finale a un passo

TorinoToday è in caricamento