rotate-mobile
Sport Nizza Millefonti / Via Ventimiglia

Al Palavela tornano le schegge del ghiaccio: a gennaio in scena gli Europei di Short Track

Saranno in 140 i pattinatori partecipanti, e provenienti da 30 paesi, che si sfideranno per il titolo continentale sulle varie distanze


Torino a gennaio, rivivrà i fasti dei grandi eventi sportivi dedicati alle discipline invernali. Dal 13 al 15 infatti, il palazzetto del Palavela ospiterà i Campionati Europei di Short Track, la disciplina veloce sul ghiaccio, su pista corta, che tanto appassiona gli amanti del pattinaggio. L’ultimo appuntamento internazionale ospitato dalla città era stato la tappa di Coppa del Mondo nel novembre 2013 al PalaTazzoli, valida come qualifica per le Olimpiadi di Sochi del 2014.

E a gennaio saranno in 140 gli atleti, provenienti da 30 paesi, che si daranno appuntamento sotto la Mole e che si sfideranno sui 500, 1000, 1500 e 3000 metri individuali, nei 3000 della staffetta donne e nei 5000 di quella maschile. In gara ci sarà la stella dello short track azzurro, la giovane valtellinese Arianna Fontana che a soli 26 anni, ha al suo attivo l'oro sui 500 alla Coppa del Mondo del 2012, 17 ori europei e innumerevoli argenti e bronzi.

Ma soprattutto il suo palmares conta cinque medaglie olimpiche, la prima delle quali, un bronzo, fu vinta proprio al Palavela - a 15 anni - con le compagne di staffetta, capitanate dalla torinese Marta Capurso, ai XX Giochi Invernali di Torino. "Siamo lieti di ospitare un evento importante come questo - ha detto l'assessore allo Sport Roberto Finardi -. Torino ha una spiccata vocazione agli sport invernali e anche grazie all'eredità preziosa delle Olimpiadi del 2006, si presta bene all'organizzazione di eventi in genere". L'ingresso alle gare sarà gratuito e aperto al pubblico.   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palavela tornano le schegge del ghiaccio: a gennaio in scena gli Europei di Short Track

TorinoToday è in caricamento