rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Centro / Piazza San Carlo, 161

7° scudetto di fila, la Juventus è un #Myth

Ogni anno i bianconeri stabiliscono nuovi record. Le notizie ufficiali sulla festa scudetto

E alla fine è arrivato stasera il settimo scudetto consecutivo della Juventus. Grazie allo 0-0 con la Roma, e nonostante lo 0-2 di Sampdoria-Napoli, la squadra di Allegri si è laureata campione d'Italia per la settima volta di fila. Un titolo che si va ad aggiungere alla quarta coppa Italia consecutiva conquistata mercoledì sera con il Milan, un primato questo che - a differenza dei titoli in Serie A - Allegri ha conquistato tutto da solo senza il contributo di Antonio Conte, il tecnico dei primi tre scudetti di questo incredibile ciclo a tinte bianconere.

Con questo scudetto, Allegri ha raggiunto l'altro bianconero Carlo Carcano a quota 4 in testa alla classifica degli scudetti consecutivi vinti da un allenatore in Serie A. In generale, solo Trapattoni, Capello e Lippi hanno vinto più scudetti di Allegri, rispettivamente con 7, 5 (+1) e ancora 5 campionati vinti, con la Juve e non solo. 

Juve seconda in Europa dietro alla Dinamo Kiev

Con questo record la Juve non solo allunga il suo precedente record, con il Grande Torino, la Juve del quinquennio 1930-35 e l'Inter del triplete (con un titolo a tavolino sottratto proprio alla Juve) dietro a quota 5; ma i bianconeri raggiungono anche il Lione del 2002-2008 a quota 7, e considerando anche il campionato scozzese anche il Celtic Glasgow attuale. Davanti in europa, tra i principali campionati, solo la Dinamo Kiev che tra il 1993 e il 2002 ha vinto per dieci volte di fila il campionato di Ucraina. 

Festeggiamenti per il doppio titolo: le notizie ufficiali

Tra la pioggia, l'orario e la consuetudine agli scudetti, non si prevedono particolari caroselli questa sera dei tifosi juventini in giro per la città o in centro zona piazza San Carlo. 

Al momento la Juventus non ha ancora diramato alcun comunicato ufficiale della società per annunciare festeggiamenti in centro della squadra, con o senza il pullman scoperto con cui la Juve aveva festeggiato i primi scudetti. Diverse petizioni di tifosi bianconeri hanno richiesto alla società di Andrea Agnelli di concedere il bagno di folla con la squadra, ed è probabile che dopo l'ultima partita di domenica prossima contro il Verona alle 18 la Juve sfilerà in centro per festeggiare con i tifosi prima della festa privata della squadra in un locale ancora da definire. Per aggiornamenti sulla festa scudetto cliccare su questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

7° scudetto di fila, la Juventus è un #Myth

TorinoToday è in caricamento