rotate-mobile
Sport

Parma-Torino 3-1 | Toro Immobile e rimontato al Tardini

Immobile, ancora lui, sblocca la gara dopo pochi minuti. Pareggia Marchionni poco dopo e Lucarelli raddoppia. Amauri chiude i giochi

Il Torino affonda 3 a 1 contro il Parma, nel match della 18^ giornata di Serie A. A sbloccare il match del Tardini ci pensa il solito Ciro Immobile che da pochi passi fa 1 a 0. Poco dopo è Marco Marchionni pareggiare i conti. I granata subiscono il colpo e il gol, di tacco, di Alessandro Lucarelli che ribalta tutto. Amauri chiude i giochi nel finale. 

LE SCELTE - Grande sorpresa nelle formazioni ufficiali di Parma-Torino, con Donadoni che rinuncia a Cassano e Mesbah, inserendo come titolari Amauri e Felipe, in migliori condizione fisiche. Tutto confermato nel Toro, con Maksimovic che supera nel ballottaggio Rodriguez e affianca Moretti-Glik nella difesa a tre di Ventura. 


PRIMO TEMPO - Primo affondo del Torino al 6': Farnerud si allarga a sinistra e crossa, ma Pedro Mendes fa buona guardia, stoppando di petto e allontanando col destro. Ritmi blandi in questi primi minuti, con le squadre che provano a manovrare ma senza sbilanciarsi. Al 9' il primo ammonito del match, è Vives, che ferma con la mano un suggerimento di Marchionni. Al minuto 11 Parma pericoloso: gran cross di Biabiany da destra, Sansone si accentra e prova la deviazione ma Moretti lo anticipa. Al 14' giallo anche per Cassani, che stende Pasquale. Salterà la prossima trasferta a Livorno, essendo diffidato. 

Il Torino però macina gioco e passa. Al 22' Darmian sfugge alla marcatura di Felipe sulla destra, mette in mezzo dove Mirante non esce, Mendes si perde Immobile e il centravanti realizza da pochi passi. Al 35' il Parma pareggia. Cassani vola a destra, ma invece di crossare al centro, vede Marchionni al limite dell'area e lo serve: tiro al volo del regista ducale, che segna il primo gol del 2014 in casa crociata. Poco dopo sfortunatissimo Amauri, che si gira al limite dell'area e conclude di sinistro, cogliendo l'incrocio tra i legni a Padelli battuto.

Al 42' ancora Parma: Biabiany riparte benissimo palla al piede e prova il destro dal limite dell'area di rigore, spedendo di pochi centimetri a lato. I granata sbandano e il Parma fa 2 a 1 nel finale di primo tempo con Lucarelli: Gol fantastico del capitando ducale. Il Parma continua ad attaccare, con Parolo che cerca la conclusione: palla a lato. Il primo tempo finisce così.  

SECONDO TEMPO - Clamoroso doppio cambio per Ventura: dentro Meggiorini per Cerci. E Barreto per Immobile. Furioso il tecnico granata all'intervallo. Al 52' Marchionni si fa 30 metri palla al piede e mette in porta Biabiany, che si fa però ipnotizzare da Padelli in uscita. Barreto-Meggiorini duettano ancora, poi l'italiano va al cross, deviato da Lucarelli in corner. Sugli sviluppi dell'angolo, ci prova Darmian: palla alta. Al 56' Biabiany sfugge a due avversari a destra, prova il cross, che viene deviato sul fondo poco prima della deviazione di Amauri a centro area.

Al 58' Pasquale prova il cross da sinistra, Meggiorini impatta col pallone ma spedisce alto. Al 69' occasione per il Toro. Schema su punizione che proietta Meggiorini solo davanti a Mirante: il portiere salva e Maksimovic sul rimpallo spara altissimo. Al 70' però il Parma cala il tris con Amauri. L'italo-brasiliano protegge palla in area di rigore, resiste alla carica di Glik e va al tiro col sinistro, battendo Padelli in maniera imparabile. Applauditissimo il numero 11 crociato. La partita, però, non ha più nulla da dire e finisce così.

>> LE PAGELLE DEL MATCH << 


TABELLINO
Parma (4-3-3): Mirante 6; Cassani 6,5, Mendes 5,5, Lucarelli 7, Felipe 5,5; Acquah 6, Marchionni 6,5, Parolo 6; Biabiany 6,5 (78' Obi 6), Amauri 6,5 (80 Cassano sv), Sansone 5,5 (60' Palladino 6). A disp.: Bajza, Coric, Mesbah, Paletta, Rosi, Munari, Kone, Mauri, Okaka. All.: Donadoni.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Maksimovic 5, Glik 5,5, Moretti 6; Darmian 6,5, Basha 6, Vives 5 (81' Bellomo sv), Farnerud 5, Pasquale 5; Cerci 5 (46' Barreto 6), Immobile 6,5 (46' Meggiorini 6). A disp.: L. Gomis, Berni, S. Masiello, Gazzi, Rodriguez, Brighi. All.: Ventura.
Marcatori: Immobile (T), Marchionni (P), Lucarelli (P), Amauri (P)
Ammoniti: Vives (T), Cassani (P), Meggiorini (T)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma-Torino 3-1 | Toro Immobile e rimontato al Tardini

TorinoToday è in caricamento