rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Vallette / Corso Gaetano Scirea, 50

Pagelle Juve-Roma 1-0: subito Higuain, poi tanta sofferenza

La Juventus è campione d'inverno grazie al gol partita del Pipita

La Juventus batte la Roma 1-0 nel big match della 17ª giornata di Serie A 2016-2017 e si laurea campione d'inverno con due turni d'anticipo: tutto grazie al gol spettacolare di Gonzalo Higuain, il decimo in campionato.

Nel primo tempo la Juve parte subito forte, sorprendendo gli avversari. Dopo un paio di occasioni non sfruttate l'1-0 arriva al 14' con Higuain: il Pipita resiste a un intervento di De Rossi, si porta al limite e con un sinistro perfetto trova una traiettoria che bacia il palo e si infila in rete.

Dopo il vantaggio la Juve rallenta, mentre la Roma si innervosisce e inizia a recriminare per ogni decisione di Orsato non gradita. Dalle parti di Buffon, comunque, nessun serio pericolo.

Nel secondo tempo i ruoli si ribaltano: la Roma pressa alto i bianconeri, che patiscono il gioco avversario. Solo Sturaro ha due palle gol per il 2-0, ma in entrambi i casi Szczesny è bravissimo a negargli il gol. I giallorossi si rendono pericolosi su calci d'angolo e palle inattive, ma alla fine il muro bianconero regge e grazie al gol di Higuain la Juve ottiene la 25esima vittoria di fila allo Juventus Stadium in campionato, mentre i giallorossi ottengono ancora una volta solo una sconfitta che li porta a -7 dalla capolista e a +2 sul Milan: a due giornate dalla fine del girone d'andata, i bianconeri si laureano campioni d'inverno anche se salteranno il prossimo turno a causa della sfida di Supercoppa contro il Milan. Negli ultimi dieci anni solo il Napoli l'anno scorso non ha vinto lo scudetto dopo essere stato campione d'inverno.

Nelle pagine seguenti il tabellino con i voti e le pagelle di Juventus-Roma 1-0

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagelle Juve-Roma 1-0: subito Higuain, poi tanta sofferenza

TorinoToday è in caricamento