rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Giallo finale nel giorno di Nibali: tappa al tedesco Arndt, Nizzolo declassato

Il corridore milanese, penalizzato dai giudici per una scorrettezza, finisce in 12ma posizione. Grande festa per lo Squalo, a tre anni dall'ultimo trionfo

Si è conclusa oggi la 99esima edizione del Giro d’Italia che, per la 41esima volta nella sua storia, ha avuto Torino come palcoscenico della tappa finale.

Una Corsa Rosa che si è tinta però "di giallo", con il declassamento imposto dai giudici nei confronti di Giacomo Nizzolo,  vincitore di giornata ma relegato in 12ma posizione per una scorrettezza commessa ai danni di Modolo. La tappa è quindi andata a Nikias Arndt, corridore tedesco del team Giant-Alpecin. Tuttavia l’uomo più felice di questa giornata è senza dubbio Vincenzo Nibali che, per la seconda volta - la prima fu nel 2013 - è stato incoronato campione della Corsa Rosa.

VIDEO--> NIBALI ARRIVA SUL TRAGUARDO

Corsa che in quest’ultima frazione si è svolta in condizioni di tempo instabile, con alternanze di pioggia e schiarite. Durante il percorso si è anche verificata una brutta caduta che ha coinvolto, tra gli altri, i due corridori colombiani Esteban Chaves - lo sfidante di Nibali in quest’edizione del Giro - e Rigoberto Uran, ripartiti dopo pochi minuti.

CLASSIFICA FINALE GIRO D'ITALIA 2016

1. Nibali

2. Chaves +52"

3. Valverde +1'17"

4. Kruijswijk +1'50"

5. Majka +4'37"

6. Jungels +8'31"

7. Uran +11'47"

8. Amador +13'21"

9. Atapuma +14'09"

10. Siutsou +16'20"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo finale nel giorno di Nibali: tappa al tedesco Arndt, Nizzolo declassato

TorinoToday è in caricamento