rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Filadelfia

Nasce la Fondazione Stadio Filadelfia: "E' una giornata storica per la Torino granata"

E' stato firmato dai soci fondatori l'atto costitutivo; adesso 18 mesi di tempo per trovare i fondi necessari per costruire il nuovo stadio Filadelfia. Grande assente il presidente Cairo

Lo Stadio del Grande Torino prima o poi diventerà realtà. Il lungo viaggio è iniziato ieri, l’atto costitutivo della Fondazione Stadio Filadelfia è realtà. Nella sede del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è stato sottoscritto dai soci fondatori.

Era il 18 luglio 1997 quando il vecchio "Fila" venne demolito. 14 anni dopo si segna un nuovo inizio per quel terreno all'angolo tra via Filadelfia e via Giordano Bruno che profuma di storia. Le firme dei dieci soci fondatori della Fondazione Stadio Filadelfia sono state apposte dopo le 18.40. Non c'era Urbano Cairo (al suo posto il dirigente Ferrauto) e la sua assenza ha fatto rumore.

La Fondazione avrà adesso 18 mesi di tempo per trovare i fondi necessari per costruire il nuovo stadio (almeno 12 milioni di euro: 3,5 li metterà il Comune di Torino, 3 la Regione Piemonte ed altri 3 dalle fondazioni bancarie)

I soci fondatori sono: Michele Coppola (assessore alla Cultura, Patrimonio linguistico e Politiche giovanili della Regione Piemonte), Giuseppe Sbriglio (assessore allo Sport, Grandi Eventi sportivi e Tempo libero del Comune di Torino), Giuseppe Ferrauto (consigliere Torino Football Club S.p.a), Andrea Voltolini (Presidente Comitato Dignità Granata), Domenico Beccaria (Presidente Associazione Memoria Storica Granata), Marco Montiglio (Presidente Centro Coordinamento Toro Clubs), Luca Clemente (Presidente Associazione Tifosi della Curva Primavera per il Campo Filadelfia), Paolo Reineri (Presidente Associazione Tifosi della Curva Maratona per lo Stadio Filadelfia), Gian Carlo Bonetto (Presidente Circolo Soci Torino Fc 1906), Rosario Rampanti (Presidente Associazione ex Calciatori Granata) e Gianni Bellino (Associazione Angeli del Filadelfia)

Presidente pro tempore della Fondazione l’assessore allo Sport del Comune di Torino Giuseppe Sbriglio, vice presidente il consigliere regionale Gian Luca Vignale, completano il consiglio di amministrazione il legale rappresentante del Torino Fc Giuseppe Ferrauto e i rappresentanti dei tifosi Domenico Beccaria (Presidente Associazione Memoria Storica Granata) e Marco Montiglio (Presidente Centro Coordinamento Toro Clubs). Il consiglio di amministrazione resterà in carica per l’espletamento degli adeguamenti necessari allo Statuto e per il riconoscimento della personalità giuridica fino al 31 luglio 2011

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la Fondazione Stadio Filadelfia: "E' una giornata storica per la Torino granata"

TorinoToday è in caricamento