rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

E' morto Helmut Haller, addio alla mezzala ex Juventus

È morto all'età di 73 anni il calciatore tedesco Helmut Haller nella sua città natale di Augsburg in Baviera. Haller ha giocato anche con la maglia del Bologna

Il mondo del calcio piange Helmut Haller, talentuosa mezzala bavarese che in Italia vinse tre scudetti, uno con il Bologna e due con la Juventus, tra gli anni Sessanta e Settanta. Haller, che disputò tre Mondiali con la Germania Ovest, aveva 73 anni. Sei anni fa aveva avuto un attacco cardiaco da cui non si era più ripreso. Ad annunciarne la morte è il sito internet del Bologna: "il mondo del calcio - si legge - perde uno dei suoi campioni più rappresentantivi". 

LA MALATTIA - È morto all'età di 73 anni il calciatore tedesco Helmut Haller nella sua città natale di Augsburg in Baviera. "È morto serenamente circondato dall'affetto della sua famiglia", ha detto il suo buon amico Josef Fuchs. Haller era malato da anni, ma nell'ultimo periodo le sue condizioni si erano aggravate. Nella sua carriera il calciatore tedesco ha disputato tre mondiali con la Germania Ovest. 
 
LA CARRIERA - Fece il suo debutto internazionale a 19 anni nel 1958 e partecipò alla Coppa del Mondo 1962 in Cile, alla Coppa del Mondo 1966 in Inghilterra e alla Coppa del Mondo 1970 in Messico, per un totale di 33 presenze e 13 reti. La Germania Ovest raggiunse la finale del Mondiale 1966 ed Haller, che in quel torneo andò in gol per 6 volte, segnò la rete d'apertura della finale che terminò poi con la sconfitta della Germania per 2-4 contro l'Inghilterra.
 
Gran parte della carriera di Haller si è svolta in Italia. Dopo aver militato nell'Augsburg, nel 1962 venne acquistato dal Bologna, dove rimase per sei anni. Fu quindi ceduto alla Juventus, dove giocò per altre cinque stagioni. Nel 1973 tornò nella squadra della sua città natale e si ritirò nel 1979. In Italia si aggiudicò tre scudetti, uno con il Bologna (1963-64) e due con la Juventus. 
 
L'ADDIO DELLA JUVE - "La Juventus piange la scomparsa di uno dei simboli della sua storia. All'età di 73 anni è morto Helmut Haller, ex centrocampista tedesco che ha indossato la maglia bianconera per cinque stagioni, dal 1968 al 1973. Ha legato il suo nome alla conquista degli Scudetti del 1972 e del 1973. Il club bianconero si unisce al cordoglio ed è vicino alla famiglia Haller". Si legge sul sito bianconero
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Helmut Haller, addio alla mezzala ex Juventus

TorinoToday è in caricamento