rotate-mobile
Sport Oulx

Mondiali di sci a St. Moritz: in gara il valsusino Mattia Casse, in Super G e in discesa

Per l'atleta di Oulx è l'esordio alla rassegna iridata. Gara sfortunata invece per Francesca Marsaglia di Sansicario

Ai Mondiali di Sci di St. Moritz oggi mercoledì 8 febbraio scenderà in pista per la prima volta il valsusino Mattia Casse. Il giovane, 26 anni e l'amore della velocità ereditato dal papà Alessandro, campione del chilometro lanciato negli anni 70, è stato selezionato tra i quattro azzurri che prenderanno parte alle gare iridate e sarà impegnato nel Super G che inizierà alle 12 e nella discesa libera di sabato.

Casse, originario di Oulx, è stato tesserato per vari sci club della Valsusa, da Bardonecchia, a Sansicario a Sauze ma da qualche anno si è trasferito a Bergamo scegliendo di gareggiare per il Bachmann di Tarvisio, in Friuli.

Mattia per questi Mondiali, era stato inserito inizialmente nella lista delle riserve ma l'infortunio di De Aliprandini e la rinuncia alle gare di Christof Innerhofer, dopo la microfrattura al perone emersa a fine gennaio, gli hanno dato un'occasione in più per mettersi in gioco. Insieme a lui in gara anche l'altro debuttante, Emanuele Buzzi, e i veterani Peter Fill e Dominik Paris. 

E' stata meno fortunata invece Francesca Marsaglia, atleta romana ma cresciuta sulle nevi di Sansicario e testimonial della Vialattea. La giovane, nel Super G femminile che ha aperto la rassegna iridata in Austria, non è riuscita a incidere, chiudendo la sua gara solo al 17° posto. E pensare che le aspettative nei suoi confronti erano alte: in questa stagione infatti aveva già ottenuto una 7° posizione in Gigante a Killington, una 9° e una 10° piazza in Super G in Val d'Isere e a Garmisch. Per la delusione, l'atleta ha deciso di rinunciare alla combinata alpina in programma venerdì.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di sci a St. Moritz: in gara il valsusino Mattia Casse, in Super G e in discesa

TorinoToday è in caricamento