rotate-mobile
Sport Sestriere

Coppa del Mondo di sci a Sestriere, la cuneese Bassino sul podio nel Parallelo

L'atleta piemontese ha battuto la Brignone, prima nel Gigante di sabato

Due giorni di sci ad altissimo livello e di grandi emozioni a Sestriere dove è stata protagonista la valanga rosa. Il trionfo di Federica Brignone in gigante sabato e il terzo posto di domenica della cuneese Marta Bassino nello slalom gigante parallelo - gara al debutto mondiale per il circuito femminile - sono state le ciliegine del week-end di gare di Coppa del Mondo, sulla pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli.

Anche il Piemonte sul podio

Nella gara secca tra Bassino e Brignone ha avuto la meglio la piemontese che è riuscita a conquistare il terzo gradino del podio dietro alla francese Clara Direz, medaglia d'oro, e all'Austria Elisa Moerzinger, argento. Quinta Sofia Goggia. Incontenibile la gioia della Bassino: "Ero un po' dispiaciuta per il gigante di ieri, ho cercato di voltare pagina e di ripartire (il giorno prima è finita al decimo posto, ndr).  E' bello correre a casa - ha aggiunto - , la gente è stata meravigliosa, sono felice di aver centrato il podio qui, in Piemonte, a casa mia".

Record di pubblico

Impressionante il numero di persone che hanno affollato parterre e tribuna vip: circa 30mila in 48 ore, accarezzate dai raggi del sole e per nulla impaurite dal freddo pungente. La pista di gara, che già aveva raccolto consensi dopo il gigante di sabato, è stata apprezzata dalle atlete anche nella versione 'short' per il parallelo.

"Sono molto soddisfatto di quanto abbiamo fatto e di cosa abbiamo ottenuto - ha commentato Gualtiero Brasso, Presidente del Comitato Organizzatore - . E' un successo straordinario, non era mai accaduto prima a Sestriere. Siamo stati fortunati ma un pizzico di questa fortuna ce la siamo anche guadagnata con il duro lavoro di venerdì notte per rimuovere gli oltre 40 cm di neve fresca dalla pista di gara".

Tra il pubblico, al Colle, c'era anche Fabio Aru, il campione di ciclismo che a Sestriere è di casa: "Di solito vengo qui per allenarmi d'estate, non avevo mai assistito dal vivo a una gara di sci. Devo ammettere che mi sono emozionato. E complimenti a Marta per il terzo posto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mondo di sci a Sestriere, la cuneese Bassino sul podio nel Parallelo

TorinoToday è in caricamento