rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Garzigliana / Corso Gaetano Scirea, 50

Juve, lista Champions League: l'esclusione di Lichtsteiner fa scoppiare il caso

Ecco i 23 convocati della Juventus per l'assalto alla tanto agognata Champions League. L'esclusione dello svizzero alimenta un caso che sembrava finito e che rischia di prolungarsi

Quest'anno l'obiettivo dichiarato della Juventus, oltre al sesto scudetto, è l'assalto deciso, maturo e consapevole alla Champions League 2017. Con gli occhi puntati alla finale di Cardiff, Marotta e Paratici hanno condotto una campagna di mercato di primissimo livello. Higuain, Pjanic, Pjaca, Benatia, Dani Alves e Cuadrado sono arrivati non solo per far digerire l'addio di Pogba, ma soprattutto per provare a superare le difficoltà di esperienza e di organico manifestatesi in Champions League anche in questo quinquennio.

Nell'elenco dei 23 scelti dalla Juventus per la lista Champions c'è quindi una formazione che ha tutto per fare bene. L'assenza che risalta di più, tuttavia, non è quella di Witsel, acquisto sfumato all'ultimo, bensì di uno dei protagonisti della Juventus più vincente di sempre. Quella di Stephan Lichtsteiner.

Un'esclusione che ha riaperto un caso che sembrava chiuso, e che neanche le nuove rassicurazioni del diretto interessato su Facebook ora possono cancellare. Perché pare confermare le “voci senza fondamenti” (così definite dallo svizzero) secondo cui l'esterno si era proposto all'Inter dopo aver capito che Dani Alves e Cuadrado rischiano di confinarlo al ruolo di comprimario. Una trattativa tra Juve e Inter sarebbe durata pochi minuti, il tempo di verificare la costante lontananza tra le parti; Lichtsteiner avrebbe anche rifiutato proposte della Juve per andare all'estero, arenando così ogni possibilità di uscita consensuale e attirandosi ora i sospetti e la freddezza di molti tifosi bianconeri.

Può darsi che siano solo voci, e che l'esclusione di Lichtsteiner non sia una punizione ma una scelta forzata per dare ad Allegri un'opzione in più a centrocampo (Hernanes); di sicuro colpisce che a mancare dalla lista sia proprio l'autore del gol più bello della scorsa Uefa Champions League, quando, su assist di Pogba, Lichtsteiner sigillò alla perfezione il suo rientro contro il Borussia Mönchengladbach dopo lo stop per l'operazione cardiaca, un periodo in cui il sostegno dell'ambiente Juve, tra società e tifosi, era davvero totale.

Ecco i 23 giocatori scelti da Massimiliano Allegri per la lista Champions League:

1 Buffon

3 Chiellini

4 Benatia

5 Pjanic

6 Khedira

7 Cuadrado

8 Marchisio

9 Higuain

11 Hernanes

12 Alex Sandro

15 Barzagli

17 Mandzukic

18 Lemina

19 Bonucci

20 Pjaca

21 Dybala

22 Asamoah

23 Dani Alves

24 Rugani

25 Neto

27 Sturaro

32 Audero (inserito in lista B)

33 Evra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juve, lista Champions League: l'esclusione di Lichtsteiner fa scoppiare il caso

TorinoToday è in caricamento