rotate-mobile
Sport

Juventus-Galatasaray 2-2 | Altro pareggio europeo. La Champions è dura

Juventus e Galatasaray pareggiano in una partita valida per la seconda giornata del gruppo B di Champions League

La Juventus pareggia 2 a 2, a Torino, contro il Galatasaray. La squadra di Conte non ha giocato bene e ha impattato spesso contro il centrocampo della squadra del neo tecnico Mancini. Nel finale, però, con Quagliarella i padroni di casa sembravano aver conquistato i tre punti. Bulut allo scadere, invece, ha fissato il punteggio sul 2-2. Real Madrid in testa al girone con 6 punti. Juventus a 2, Galatasaray e Copenaghen a 1.

Riesce lo scherzetto a Mancini, al debutto sulla panchina turca. Il suo Galatasaray blocca la Juve sul 2-2, a Torino, con un grande Drogba e complice un regalo di Bonucci che lo manda in gol, e si rimette in gioco nel girone della Champions finora dominato dal Real Madrid. Per moltissimo tempo, dal vantaggio di Drogba al pareggio di Vidal su rigore, il posto dei bianconeri in Europa sembrava addirittura perso, e resta ad altissimo rischio anche dopo il pareggio agguantato: due punti frutto di altrettanti pareggi, con un avversario rivitalizzato - il Galatasaray appunto - sono una dote misera, anche se i turchi sono stati tenuti indietro, terzi nel girone con un solo punto. 

Il finale è stato da cardiopalmo e indicativo sia delle pause bianconere sia della rinascita del Galatasaray: prima la Juve - che ha avuto due infortunati, Vucinic e Lichtsteiner - è riuscita, dopo tanti tentativi a vuoto, ma poca lucidità, ad arrivare al sospirato pareggio, procurato da Quagliarella e segnato da Vidal dagli undici metri. Poi è addirittura passata in vantaggio con lo stesso Quagliarella, l'uomo delle notti europee, ma ha pagato infine una delle tante disattenzioni che hanno costellato - anche se finora con effetti deleteri solo in Champions - l'inizio della stagione. 

Facile immaginare quanto sia stato infuriato Conte al rientro negli spogliatoi: i bianconeri avevano appena finito di abbracciarsi per l'uno-due che aveva ribaltato la partita, ed è arrivato il pareggio turco che nessuno (o quasi) si aspettava più: cross di Drogba ed è sbucato Bulut per il 2-2 che ha gelato lo Juventus Stadium. La scossa di Mancini al Galatasaray sembra dare subito i suoi effetti: i turchi sono molto concentrati in difesa, e fraseggiano in attacco, pronti ad innescare Drogba, in gran spolvero. I bianconeri, con un Pirlo spento, fino all'assist del 2-1 di Quagliarella, e gli stessi Pogba e Vidal sottotono, insistono con i lanci lunghi, per cercare di infilare i centrali di Mancini, ma spaventano poco i turchi. 

Il colpaccio che Mancini sognava riesce a Drogba, ma è Bonucci il colpevole, con uno sciagurato retropassaggio a Buffon, una palla alta e lenta: si infila da maestro Drogba che precede il portiere bianconero e porta in vantaggio i turchi. La Juve è spenta. Nel secondo tempo, la Juventus prova con i tiri da fuori, il Galatasaray si chiude in difesa, perde tempo ad ogni rimessa in gioco, si arrangia, Conte prova con il tridente: dentro anche Llorente per tentare tutte le giocate possibili. Riesce nel finale a trovare 5' magici e completa la rimonta, fino alla doccia fredda. 

Nel post-partita di Juventus-Galatasaray, i microfoni di Sky hanno interpellato il bomber dei bianconeri Fabio Quagliarella: "Peccato, vincevamo 2-1 a quattro minuti dalla fine. Loro hanno fatto due tiri in porta, i gol. Tutta la partita l'abbiamo gestita noi e se c'era una squadra che doveva vincere eravamo noi. E' un peccato perchè vai in vantaggio e l'azione successiva ti fanno gol. Ci sta che un compagno possa sbagliare, così come posso sbagliare io. Gli episodi fanno parte del calcio e oggi ci hanno girato un po' contro. Tutti giocano sulle ripartenze contro di noi, quando 11 giocatori stanno dietro la linea della palla è dura".

TABELLINO
Juventus (3-5-2): Buffon 6, Barzagli 6, Bonucci 4 (23' st Llorente sv), Chiellini 6, Lichtsteiner 6 (1' st Isla 6), Vidal 6, Pirlo 6, Pogba 6, Asamoah 6, Vucinic sv (25' pt Quagliarella 6.5), Tevez 6.5 (30 Storari 5 Ogbonna 8 Marchisio 13 Peluso). All.: Conte 6 
Galatasaray (4-2-3-1): Muslera 6, Ebouè 7, Chedjou 6.5, Semik Kaya sv (25' pt Gokhan Zan 6.5), Hakan Balta 6, Felipe Melo 6, Selcuk Inan 6, Riera 6 (15' st Amrabat 5), Sneijder 5.5 (28' st Umut Bulut 6.5), Bruma 6, Drogba 7.5 (86 Ceylan 17 Burak Yilmaz, 50 Baytar 55 Sanoglu). All.: Mancini 
Arbitro: Kassai (Ungheria) Reti: nel pt 36' Drogba; nel st 33' Vidal (rig.), 42' Quagliarella, 43' Bulut 
Recupero: 2' e 4' Angoli: 11 a 0 per la Juventus 
Ammoniti: Muslera per comportamento non regolamentare, Gokhan Zan per proteste 
Note: spettatori 36.330, incasso 1 milione 744.18

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Galatasaray 2-2 | Altro pareggio europeo. La Champions è dura

TorinoToday è in caricamento