rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Juventus-Atalanta, probabili formazioni: Pogba al posto di Vidal

L'infortunio di Vidal al ginocchio non è grave: il cileno si è allenato in palestra per smaltire i postumi della botta ma dovrebbe essere regolarmente disponibile

Scontata la condanna per omessa denuncia in panchina è tornato Antonio Conte e la presenza del tecnico pugliese s'è subito fatta sentire. A Palermo è arrivata una vittoria tanto sofferta quanto importante in chiave scudetto. La partita contro l'Atalanta sarà di difficile lettura per i bianconeri, la squadra di Colantuono è un osso duro per tutti. Vincere sarebbe importante anche perchè Lazio e Inter, due squadre in lotta con la Juve, si porteranno via punti a vicenda.

QUI JUVENTUS - Conte può far affidamento sul rientro di Giovinco, che tornerà ad agire in prima linea in tandem con Vucinic. In difesa Bonucci è out per squalifica: a rimpiazzarlo sarà Marrone, recuperato al pari di Isla. Buone chances di recupero per Vidal e Giaccherini, brutte notizie invece da Bendtner: lungo stop per l'attaccante danese che ha riportato una lesione del tendine del lungo adduttore di sinistra.
QUI ATALANTA - Rientra Stendardo dopo la squalifica, ma il giocatore sarà tenuto fuori per motivi disciplinari. Dunque Colantuono dovrebbe riproporre Lucchini al centro della retroguardia mentre Bellini è favorito su Raimondi per il ruolo di terzino destro. A centrocampo Radovanovic e Carmona si giocano una maglia per affiancare Cigarini, invece sugli esterni certi Schelotto e Bonaventura. In attacco Denis con Moralez a supporto.

CURIOSITA' - Quinto confronto ufficiale tra gli attuali tecnici delle due squadre, con Conte che finora è imbattuto: score - a proprio favore - di 3 successi ed 1 pareggio. L'ultima vittoria ufficiale dell'Atalanta in casa della Juventus risale all'8 ottobre 1989 quando, in serie A, i nerazzurri si imposero per 1-0 con un centro di Caniggia al 74': da allora, nei successivi 18 confronti ufficiali disputati, lo score è stato di 14 successi bianconeri e 4 pareggi. Fabio Quagliarella, uno degli ex della partita, è giunto a 98 gol in campionati professionistici, sommandone 71 in serie A, 7 in serie B, 19 in serie C-1 e 1 in serie C-2. 

Quagliarella ha in dicembre il mese dell'anno solare in cui ha finora segnato il maggior numero di gol in campionati professionistici: sono 18 sui 98 totali. Fabio Quagliarella ha nell'Atalanta ed in Consigli i suoi bersagli preferiti in carriera professionistica: sui 113 gol ufficiali finora realizzati, 11 sono stati segnati contro i bergamaschi e 4 contro il portiere nerazzurro (stessa cifra di Calderoni e Sorrentino). L'Atalanta è reduce da 3 ko consecutivi subite nell'ordine contro Fiorentina e Bologna (rispettivamente per 1-4 e 1-2, in serie A) e Roma (0-3 in coppa Italia). 

PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2):
Buffon; Barzagli, Marrone, Chiellini; Lichtsteiner, Marchisio, Pirlo, Pogba, Asamoah; Vucinic, Giovinco.
A disp.: Storari, Rubinho, Lucio, Caceres, Padoin, De Ceglie, Vidal, Giaccherini, Isla, Quagliarella, Matri. All.: Conte
Squalificati: Bonucci (1)
Indisponibili: Bendtner, Pepe

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Bellini, Manfredini, Lucchini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Radovanovic, Bonaventura; Moralez, Denis.
A disp.: Frezzolini, Ferri, Raimondi, Brivio, Cazzola, Biondini, Scozzarella, F.Pinto, Matheu, Parra. All.: Colantuono
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Troisi, Capelli, Marilungo, De Luca, Carmona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Atalanta, probabili formazioni: Pogba al posto di Vidal

TorinoToday è in caricamento