rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Pinerolo

Giro d'Italia 2019, le tappe della corsa rosa in Piemonte e nel Torinese

Le date, le tappe, i percorsi. E l'omaggio a Fausto Coppi

Sono quattro le tappe piemontesi del Giro d'Italia 2019, che ha preso il via sabato 11 maggio a Bologna. Delle 4 tappe che arrivano o partono da città del Piemonte, in particolare, tre attraverseranno la provincia di Torino: si comincia mercoledì 22 maggio con l'undicesima tappa Carpi-Novi Ligure, con l'omaggio a Fausto Coppi nel centenario della nascita del Campionissimo, per proseguire giovedì 23 con la Cuneo-Pinerolo, venerdì 24 la tappa tutta torinese Pinerolo-Ceresole Reale, poi dopo una tappa in Valle d'Aosta e un giorno di riposo, si torna in Piemonte per la 15esima tappa di domenica 26 maggio Ivrea-Como.

Leggi anche "Giro d'Italia, variazione linee extraurbane il 23, 24 e 26 maggio: dettagli"

Ecco nel dettaglio le tappe del Giro d'Italia 2019 che passano dal Piemonte:

11ª tappa, 22 maggio: Carpi-Novi Ligure

Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi, il Giro arriverà a Novi Ligure, città natale del Campionissimo. al termine di una tappa senza particolari salite che attraversa la Pianura Padana e ripercorre parte del tracciato della Milano Sanremo

giro italia 2019 carpi novi ligure-2

12ª tappa, 23 maggio: Cuneo-Pinerolo

In questa tappa il Giro arriva nel Torinese: Barge, Cavour, San Secondo, Luserna San Giovanni e Bagnolo Piemonte tra i comuni della provincia di Torino da cui passeranno i ciclisti e la carovana del Giro, con un finale di tappa a Pinerolo  (che sarebbe piaciuto a Fantozzi) adatto agli sprint dei velocisti.

giro italia 2019 cuneo pinerolo-2

13ª tappa, 24 maggio, Pinerolo-Ceresole Reale

Tappa di montagna che arriva nelle montagne piemontesi del Gran Paradiso. Arrivo in salita a Ceresole, dopo che i corridori saranno passati da Cumiana, Giaveno, Avigliana, Viù, Lanzo, Nole, Cuorgnè, Colleretto, Pont Canavese e Locana. 

giro italia 2019 pinerolo ceresole reale-2

15ª tappa, 26 maggio, Ivrea-Como

Dopo l'escursione valdostana e un giorno di riposo, la corsa rosa torna in Piemonte per l'ultima volta domenica 26 maggio. Partenza da Ivrea, poi passaggio da Buronzo per arrivare nel Novarese e arrivare quindi in Lombardia, con arrivo a Como.

giro italia 2019 ivrea como-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2019, le tappe della corsa rosa in Piemonte e nel Torinese

TorinoToday è in caricamento