rotate-mobile
Sport

Ginnastica artistica, il nuovo quadriennio olimpico riparte da Torino

Al PalaRuffini prende il via il Campionato italiano: in gara anche il ginnasta torinese Lorenzo Pisano

Il Campionato italiano di serie A1, A2 e B nazionale di ginnasta artistica e trampolino elastico partirà da Torino venerdì 24 e sabato 25 febbraio. Il PalaRuffini sarà il palcoscenico della kermesse che approda sotto la Mole dopo aver ospitato in estate i Campionati Italiani Assoluti, l'ultimo evento prima di Rio 2016.

E con il primo atto del campionato a squadre, prende il via ufficialmente il nuovo quadriennio olimpico della Federazione Ginnastica d'Italia che come apice avrà la prossima edizione dei Giochi di Tokyo nel 2020

In gara a Torino ci saranno 400 ginnasti, alcuni tra i più importanti del panorama italiano. Tra questi il torinese Lorenzo Pisano, campione italiano assoluto al volteggio per due anni consecutivi e capitano della squadra maschile della Ginnastica Victoria, una delle favorite nel Campionato di serie B e organizzatrice della gara. E anche la compagna di squadra Martina Natale, capitana del gruppo femminile che milita in A2. 

"Il legame tra Torino e questa disciplina è molto stretto - ha detto Roberto Finardi, assessore allo Sport del Comune - mi piace infatti ricordare che nel 2014 e 2016 abbiamo ospitato il Campionato di serie A e B, nel 2015 e 2016 i Campionati Assoluti  di ginnastica artistica e trampolino elastico e l'incontro internazionale tra Italia e Germania". 

Per assistere alle gara si potranno acquistare i biglietti online o presso il Palaginnastica di via Pacchiotti 71, a partire da 12,50 euro più i diritti di prevendita.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica, il nuovo quadriennio olimpico riparte da Torino

TorinoToday è in caricamento