rotate-mobile
Sport Centro / Piazza San Carlo

Promozione Torino in serie A: la festa granata invade tutta la città

La squadra, dopo le docce e le interviste di rito, raggiungerà la tifoseria a bordo di un bus allestito per l'occasione dalla società. Sarà presente anche il presidente del club, l'editore Urbano Cairo

Un toro gigantesco su un carro allegorico ha aperto la festa dei tifosi del Torino dopo la vittoria per 2-0 sul Modena, che ha sancito il ritorno in serie A del sodalizio granata dopo tre anni. I supporter sono usciti dallo Stadio Olimpico e hanno iniziato a incamminarsi verso lo storico stadio Filadelfia, teatro delle partite del Grande Torino che vinse cinque campionati consecutivi prima del tragico schianto di Superga nel 1949.

Torino in Serie A: le foto della festa granata

Il corteo con cori, trombe e caroselli raggiungerà poi il centro del capoluogo piemontese: piazza Solferino, piazza Castello e gran finale in piazza San Carlo. La squadra, dopo le docce e le interviste di rito, raggiungerà la tifoseria a bordo di un bus allestito per l'occasione dalla società. Sarà presente anche il presidente del club, l'editore Urbano Cairo.

Il Torino torna in Serie A: le foto della stagione granata

UBRANO CAIRO -  "Questa promozione arriva dopo tre anni di grande fatica e sofferenza. Finalmente siamo arrivati, è una gioia incredibile". Urbano Cairo, presidente del Torino, commenta così la promozione dei 'granata' in serie A. La squadra di Ventura può festeggiare con un turno di anticipo, dopo la vittoria casalinga con il Modena. "Questo pubblico è eccezionale, i ragazzi sono stati bravissimi", dice Cairo ai microfoni di Sky. "Bravissimo Ventura, bravi tutti. È una promozione straordinaria che mi riempie il cuore di gioia dopo sofferenze in qualche modo comprensibili, visto che sono tre anni che siamo in serie B. Ventura è arrivato in un momento molto difficile, non eravamo riusciti nemmeno ad andare ai playoff e ha dovuto ricostruire tutto dal punto di vista dell'entusiasmo e del morale dei giocatori. Lui -prosegue parlando del tecnico- è stato bravo anche dal punto di vista tattico, ha dato il gioco e la fiducia di potercela fare. Ma la cosa veramente bella è il grande spirito di squadra e la voglia di fare bene insieme che nel calcio è fondamentale. È stata un'impresa importante".

IL VIDEO DELLO STADIO

CLAUDIO SALA - "Questa promozione sia un punto di partenza per costruire una squadra capace di restare stabilmente in serie A, mantenendo la stessa guida tecnica, e per avviare una programmazione che dia continuità di risultati, valorizzando le 'genetiche' qualità del Toro: grinta, carattere, attenzione per il Settore Giovanile, linfa vitale per questa societa»: è il commento di Claudio Sala, capitano dell'ultimo scudetto del Torino (1976). "Finalmente - dice Sala - il Toro torna nella serie che gli compete. Una promozione meritata e guadagnata, giornata dopo giornata. Complimenti alla società - aggiunge - a Gianpiero Ventura, vero traghettatore di questa squadra, che ha saputo ridare morale all'ambiente granata, a tutti i giocatori e i tifosi del Toro, sempre presenti, anche nei momenti più difficili".

PIERO FASSINO - "Il Torino coglie un bellissimo e meritato successo, che rinnova la gloria sportiva di una squadra che ha fatto la storia del calcio. La città è orgogliosa delle sue squadre, che con i loro successi, consentono a Torino di fregiarsi, con diritto, del titolo di capitale del calcio italiano". E' il commento del sindaco del capoluogo piemontese, Piero Fassino, alla promozione del Toro in serie A.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione Torino in serie A: la festa granata invade tutta la città

TorinoToday è in caricamento