rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Coppa Italia: Torino-Lumezzane 1-0, decide Antenucci

Il Toro passa il turno di Tim Cup con il minimo scarto al termine di una gara non troppo combattuta. Decide un gol di Antenucci nella ripresa. Due i legni colpiti dal Lumezzane

E la prima è andata. Il Torino esordisce in Coppa Italia contro il Lumezzane, una squadra inferiore sulla carta, ma che in campo si è ben difesa contro i granata. Dopo la preparazione di Sppada e Omegna si sapeva che non sarebbe stata una passeggiata questa sera, ma si è concretizzato troppo poco. Colpa della scarsa forma di Rolando Bianchi, che di certo non ha giocato la sua partita migliore, ma colpa anche della mancanza di un leader di centrocampo che dettasse i tempi di gioco.

IL MATCH - Poco e niente per la prima mezz'ora. Il Torino si è visto in avanti solo nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo. Prima Guberti calibra male un cross e per poco non sorprende Rossi, poi Sevieri si immola per salvare il tiro, sempre di Guberti, lanciato da Iori, destinato all'angolino lontano. Al 43' è Bianchi a fallire l'occasione più semplice. A tu per tu con l'estremo difensore avversario tira debolmente e si fa neutralizzare il possibile vantaggio. Sussulto del Lumezzane nel recupero con il tiro di Inglese dai 25 metri che si stampa sul palo. Più vivace la ripresa, merito di un Lumezzane più propositivo, seppur sfortunato in qualche occasione. Il gol partita arriva al 63' quando Darmian pesca in area Antenucci che di testa batte Rossi. Esce l'autore del gol e il sostituto Ebagua al 70' lancia il contropiede che potrebbe valere il raddoppio. Il numero 21 cerca l'uno due con Bianchi che lo metterebbe davanti al portiere, ma il capitano fa tutto da solo e spreca un'occasione d'oro. Ebagua a due minuti dalla fine prova la conclusione dalla distanza e la sua conclusione finisce a lato di poco. Nel recupero Lumezzane ancora sfortunato. Conclusione improvvisa di Ferrari che colpisce la traversa da dentro l'area di rigore. Finisce 1-0 per il Torino che si qualifica al terzo turno di Coppa Italia.

LA SVOLTA DEL MATCH - I 14 minuti giocati da Antenucci. Il numero 7 del Toro ha dato quella grinta e cattiveria agonistica che era mancata nel primo tempo all'attacco granata. Non solo sblocca il risultato con un preciso colpo di testa, ma spazia dalla trequarti in avanti facendo da punto di riferimento per i compagni, con movimenti che si mantengono anche con l'ingresso in campo di Ebagua.

DICHIARAZIONI POST GARA - Mister Ventura (Torino): "Sono soddisfatto. Si poteva fare sicurmente meglio, ma è solo la prima partita vera della stagione. La squadra sta crescendo, non abbiamo buttato quasi mai via la palla e abbiamo usato più soluzioni, anche se abbiamo fatto solo un gol - a proposito di Bianchi - Era stanco ma non potevo cambiarlo perché Vives non era in forma".

Mister Nicola (Lumezzane) - "Contento della prestazione della squadra. Volevamo giocarci la partita nonostante la differenza fisica e qualitativa. Non è mai facile giocare contro le squadre di Ventura e per questo non posso dire nulla ai miei ragazzi, che, tra l'altro, sono giovanissimi. Dispiace per i due legni colpiti".

TORINO-LUMEZZANE 1-0

RETE: 63' Antenucci (T)

TORINO: Coppola, Zavagno, Ogbonna, Glik, Darmian, Guberti, Iori, Vives (80' Suciu), Stevanovic, Bianchi, Sgrigna (56' Antenucci, 70' Ebagua). All. Ventura
LUMEZZANE: Rossi, Luciani, Bradaschia, Sevieri (80' Fondi), Pini, Emerson (80' Faroni), Finazzi, Baraye (45' Dadson), Gasparetto, Ferrari, Inglese. All. Nicola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia: Torino-Lumezzane 1-0, decide Antenucci

TorinoToday è in caricamento