rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Coppa Italia: un Toro "diesel" passa il turno, ottimi Acquah e Maxi Lopez

I granata mettono a segno un poker contro il Pescara di Massimo Oddo. Una vittoria in rimonta, sigillata con le reti di due nuovi acquisti (Baselli e Acquah) e con i gol di Maxi Lopez e Martinez

Un Torino “diesel” elimina il Pescara dalla Coppa Italia nella prima gara ufficiale della stagione. Gli uomini di Ventura, in campo con la rodata coppia d’attacco Maxi Lopez-Quagliarella e con i nuovi innesti Baselli-Acquah a centrocampo, ci mettono un po’ prima di entrare in partita. Giusto il tempo di passare in svantaggio e rischiare che gli ospiti raddoppino. Ma dal 25’ circa non c’è stata più storia. I granata hanno preso in mano il pallino del gioco e sono andati in gol quattro volte, più un palo preso a tempo scaduto da Quagliarella.

Ottimi i nuovi acquisti. Sia Baselli che Acquah sono andati in rete, ma è la loro prestazione a meritare la sottolineatura. In particolare Acquah ha fatto valere tutta la sua forza fisica, tanto che per fermarlo è stato falciato e costretto a uscire anzitempo. Tra i migliori anche Maxi Lopez e Bruno Peres, già in forma campionato.

PRIMO TEMPO
Il Pescara sembra crederci di più. Seppur i biancoazzurri si trovino di fronte a uno stadio Olimpico pieno - nonostante sia il 16 di agosto e la partita è tutt’altro che di cartello - e a una squadra (il Toro) che arriva da stagioni in cui ha fatto vedere il proprio valore, non si lasciano intimorire e prendono presto il pallino del gioco. 

Dopo un primo lampo di Caprari al 4’, con conclusione rasoterra dal limite che si spegne a pochi centimetri dalla sinistra di Ichazo, gli abruzzesi passano in vantaggio poco dopo il quarto d’ora. Su calcio d’angolo dalla destra svetta più alto di tutti Fornasier e il Toro passa in svantaggio. 

Non basta la rete subita agli uomini di Ventura per iniziare a giocare, serve un tiro di Lapadula deviato in corner da Ichazo per dare il “la” ai granata. E i risultati si vedono in pochi minuti con il pallino del gioco perso dagli undici di Oddo e con un’azione perfetta che al 27’ porta al pareggio. Sulla destra Bruno Peres fa una delle sue accelerate, appoggia al limite per Quagliarella che finta il tiro servendo un assist d’oro a Baselli che a tu per tu con Fiorillo non deve fare altro che metterla dentro. 

Il pareggio non basta per fermare l’adrenalina del Torino. Passano appena cinque minuti e arriva il raddoppio. Azione insistita partita dai piedi di Baselli, appoggio a Maxi Lopez, sponda per Acquah che vede il suo primo tiro rimpallato dalla muraglia pescarese che nulla può sulla ribattuta dello stesso centrocampista. Risultato ribaltato e mantenuto fino alla fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO
Come nel primo tempo, sono gli ospiti a iniziare meglio, ma senza creare occasioni degne di nota. Il primo vero tiro arriva dai piedi di Quagliarella, imbeccato in area da un ispirato Acquah. Il diagonale del numero 27 è respinto con i piedi da Fiorillo. Ancora Quagliarella ci prova al 15’ colpendo di sinistro al volo un lancio di Vives, ma il tiro debole va fuori.

Tegola al 20’: Acquah, uno dei migliori in campo, si infortuna dopo un fallo. Al suo posto esordisce Obi. Sugli sviluppi della punizione arriva però il terzo gol, il primo stagionale di Maxi Lopez, che mette in rete una respinta corta del numero 1 del Pescara.

Al 27’ mister Ventura regala la standing ovation a Maxi Lopez, mettendo al suo posto Martinez. L’attaccante classe ’93 è carico come una molla e alla prima palla toccata dà prova della sua velocità superando la difesa pescarese e segnando il quarto gol granata a un minuto dal suo ingresso in campo. Il poker mette in cassaforte, se ancora ce ne fosse stato bisogno, il risultato.

I restanti venti minuti sono sempre di marca granata. Spicca Quagliarella, alla costante ricerca del gol ma, sia per sfortuna sia per imprecisione, non lo riesce a trovare. Quando mancano 15 minuti al triplice fischio il tecnico granata regala la standing ovation anche a Maxi Lopez autore, oltre che di un gol, di un’ottima prestazione in fase offensiva. L’ultima occasione è ancora di Quagliarella che stacca di testa su un cross dalla destra, ma il suo tiro si infrange contro il palo a Fiorillo battuto.

Dopo due minuti di recupero l’arbitro decreta il passaggio del turno del Torino e l’eliminazione del Pescara.

TORINO-PESCARA 4-1

RETI: 17’ Fornasier (P), 27’ Baselli (T), 33’ Acquah (T); 22’ st Maxi Lopez (T), 28’ Martinez (T)

TORINO: Ichazo, Bruno Peres, Bovo, Glik (36’ st Jansson), Moretti, Acquah (21’ st Obi), Vives, Baselli, Avelar, Maxi Lopez (27’ st Martinez), Quagliarella. In panchina: Castellazzi, Molinaro, Zappacosta, Gazzi, Benassi, Maksimovic, Gaston Silva, Amauri, Stevanovic. Allenatore: Giampiero Ventura

PESCARA: Fiorillo, Zampano, Zupalic, Fornasier, Rossi, Torreira, Memushaj, Verre 1(0’ st Mitrita), Valoti (38’ Selasi), Lapadula (26’ st Esposito), Caprari. In panchina: Aldegani, Aresti, Vukusic, Sansovini, Paolucci, Mignanelli, Mandragola, Vitturini, Fiamozzi. Allenatore: Massimo Oddo

NOTE: ammoniti Memushaj, Rossi del Pescara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia: un Toro "diesel" passa il turno, ottimi Acquah e Maxi Lopez

TorinoToday è in caricamento