rotate-mobile
Sport Santa Rita / Via Filadelfia

Torino calcio: il Comune concede lo stadio Olimpico per i prossimi 99 anni

L'assessore Gallo ha parlato dell'ipotesi di concedere alla società granata l'impianto, messo a nuovo nel 2006, per i prossimi 99 anni: "Presenteremo la proposta al Presidente del Torino"

Ora che la Juventus ha un "casa" di sua proprietà e non gioca più allo stadio Olimpico (l'ex Comunale), il Comune ha pensato che per il Torino potrebbe essere utile e gradita una proposta già immaginata da molti nelle scorse settimane, quella di avere in concessione l'Olimpico per 99 anni. "E' una delle ipotesi che verranno presentate al presidente della società granata. Verificheremo in tempi rapidi se è una soluzione che può interessare al club", ha detto oggi l'assessore allo Sport Stefano Gallo, rispondendo a un'interpellanza in consiglio comunale.

Nei prossimi giorni ci sarà il tanto atteso incontro a cui parteciperà l'assessore Gallo e il sindaco Fassino. La proposta sarà fatta anche sulla base degli attuali costi di gestione dell'impianto, stimati intorno al milione di euro all'anno. "Il punto di partenza dell'amministrazione comunale - ha spiegato Gallo - è quello di garantire al Torino condizioni sostenibili e non penalizzanti rispetto al tema stadi (la Juventus ha avuto in concessione per 99 anni l'area dove ha costruito il nuovo impianto, ndr)".

Uno stadio in concessione darebbe al Torino molte possibilità di personalizzazione dell'impianto per renderlo una "casa accogliente". Ma la home sweet home per i granata rimane sempre il Filadelfia. "Ascolteremo le esigenze del club granata - ha aggiunto Gallo - e lo stesso faremo per la questione dell'area dell'ex stadio Filadelfia, che è strettamente connessa. A questo proposito - ha detto ancora l'assessore - abbiamo incontrato il presidente del Credito Sportivo per verificare, in accordo istituzionale con l'assessorato regionale competente, il suo coinvolgimento nella Fondazione Filadelfia". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino calcio: il Comune concede lo stadio Olimpico per i prossimi 99 anni

TorinoToday è in caricamento