rotate-mobile
Calcio

Torna la Mole Cup, si parte domenica 10 marzo

La manifestazione coinvolgerà più di 8.000 studenti provenienti da ben 16 scuole di Torino

È tutto pronto per l’edizione 2024 della “Mole Cup” che prenderà il via domenica 10 marzo a Torino e che vedrà partecipare oltre 8.000 studenti provenienti da ben 16 istituti superiori del capoluogo piemontese

Il percorso

Il 10 marzo sarà solo l’inizio di un percorso lungo ed entusiasmante che proseguirà in sfide a gironi ed eliminatorie in cui saranno impegnate 4 squadre fino ad inizio maggio. 
Successivamente, le prime 4 squadre dei rispettivi gironi e le 2 migliori seconde avranno accesso ai quarti di finale, a cui seguiranno semifinali secche e finali con primo e secondo posto in programma domenica 2 giugno. Una sfida lunga, competitiva e appassionante che porterà la squadra vincitrice ad affrontare i campioni della David Cup a Firenze per essere proclamata campione d’Italia delle scuole superiori.

Tra gli istituti coinvolti spiccano il D’Azeglio (dal quale è nata la Juventus F.c. grazie ad alcuni studenti), il Cattaneo, l’Alfieri e il Galileo Ferraris, lo Spinelli, il Gobetti e il Gioberti. Oltre a prestigiose scuole private tra cui il Sant’Anna (attuale campione della Mole Cup 2023), il Valsalice, il Vittoria, il Sociale e il Convitto.

La novità 

L’edizione 2024 della rinomata manifestazione sportiva vedrà la partnership di Umbro Italia. Lo storico brand inglese sarà infatti sponsor tecnico della Mole Cup con l’obiettivo di sostenere i giovani calciatori, uno dei segmenti a cui il brand tiene di più.

Le dichiarazioni degli organizzatori 

A margine della presentazione del torneo giovanile sono intervenuti Luigi Boccia, Sports Marketing Manager di Umbro Italia, e Pietro Bausardo, Head of Marketing di Mole Cup. Di seguito le loro dichiarazioni

Luigi Boccia: “La Mole Cup è il primo evento sportivo in Italia espressamente rivolto alle scuole superiori, un segmento, quello dei giovani, a cui teniamo moltissimo. La nostra azione di posizionamento mira in modo particolare ai giovani, siamo molto felici quindi di supportare un evento prestigioso e rinomato come Mole Cup che si fonda su valori etici e inclusivi, fondamentali per lo sport. Attraverso la promozione di occasioni in cui lo sport coinvolge i ragazzi, puntiamo ad ampliare le nostre partnership sul territorio nazionale”. 

Pietro Bausardo: “Oltre agli studenti impegnati nella competizione, anche i tifosi potranno partecipare alle attività e avere la possibilità di vincere premi individuali e collettivi. Abbiamo introdotto un’ulteriore elemento per coinvolgere gli appassionati di calcio. Anche quest’anno sono tanti i licei e gli istituti superiori coinvolti nel format nato nel 2017, abbiamo raggiunto 16 scuole aumentando del 21% il nostro pubblico. Mole Cup è un brand ormai affermato su Torino, e in forte espansione e vogliamo oltrepassare i confini piemontesi, abbiamo già intrapreso un accordo con Firenze ma vogliamo portare la formula nelle cinque città più importanti in Italia. E siamo davvero onorati di poter avere un brand storico e iconico come Umbro a sostenere i nostri ragazzi”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Mole Cup, si parte domenica 10 marzo

TorinoToday è in caricamento