rotate-mobile
Sport

Golden Foot, Buffon è il primo portiere premiato della storia

Il portierone bianconero batte Cristiano Ronaldo e si aggiudica il riconoscimento 2016. Per Higuain invece il titolo di MVP di settembre

Che fosse un numero 1 lo sapevano già tutti da più di vent’anni. Ma da ieri Gianluigi Buffon è anche il primo portiere ad aggiudicarsi il Golden Foot: il capitano della Juventus ha infatti vinto il Golden Foot Award 2016, 14ª edizione del prestigioso premio internazionale riservato a giocatori di età superiore ai 28 anni, frutto della votazione online di tifosi e appassionati, che hanno scelto all'interno di una rosa selezionata da una giuria specializzata.

Il premio viene assegnato non soltanto per i meriti sportivi individuali e di squadra, ma anche per la personalità dimostrata dentro e fuori dal campo. E nel testa a testa con Cristiano Ronaldo, che oltre ai trionfi col Real Madrid ha guidato il suo Portogallo alla conquista dell’Europeo anche dopo l’infortunio in finale contro la Francia, ha prevalso Buffon, che è quindi il primo a lasciare le impronte delle mani e non del foot (il piede) nella hall of fame a Montecarlo del Golden Foot.

Il capitano bianconero scrive il proprio nome sull’albo d’oro di un riconoscimento che ha visto in passato trionfare altri fuoriclasse che hanno lasciato il segno alla Juventus, come Roberto Baggio nel 2003; Pavel Nedved nel 2004 e Alessandro Del Piero nel 2007. Nelle passate stagioni, per quanto riguarda la categoria “Legends”, riservata agli ex calciatori, erano stati premiati tra gli altri anche gli ex juventini Dino Zoff, Michel Platini, Paolo Rossi e David Trezeguet.

Intanto, a proposito di riconoscimenti per i giocatori della Juventus, ieri è stato premiato anche Gonzalo Higuain. Il Pipita, capocannoniere in Serie A con 6 reti appaiato con l’altro bomber argentino Icardi, è stato insignito del titolo “MVP of the Month powered by EA”, il premio assegnato per il mese di settembre dalla casa di produzione del videogioco FIFA e partner della società bianconera. Higuain è stato votato dai tifosi dopo ogni partita, su Juventus.com e proprio uno di loro (iscritto ai J Member) lo premierà sabato, prima di Juventus-Udinese, consegnandogli il premio.

(Foto di Buffon dal profilo Facebook del portiere bianconero)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golden Foot, Buffon è il primo portiere premiato della storia

TorinoToday è in caricamento