rotate-mobile
Sport

Bologna-Toro 0-1: nel recupero Belotti firma la fine crisi granata

Terza vittoria di fila per il Toro: non era mai successo in questa stagione. A decidere il rigore trasformato dal Gallo in pieno recupero, dopo il fallo di Rossettini sullo stesso attaccante. Con questa vittoria raggiunta quota 42 punti e la crisi è definitivamente finita

Il Torino vince in pieno recupero la gara esterna col Bologna valida per la 33esima giornata. Il gol che decide la partita è arrivato al 92' su rigore trasformato da Belotti, che regala 3 punti alla sua squadra ora a quota 42 punti: +5 sui bolognesi e fantasmi della lotta salvezza scomparsi. Per la prima volta in questo campionato, la formazione di Ventura centra tre vittorie consecutive: situazione psicologica ideale per la difficile gara con la Roma in programma mercoledì sera.

Il primo tempo offre spettacolo col contagocce. I granata sono molto ben disposti in campo e si chiudono con precisione di fronte alle avanzate bolognesi, in cui prevale il possesso palla prolungato in attesa di inserimenti verticali che vengono regolarmente bloccati.

Non che il Toro si renda particolarmente pericoloso in attacco: gli unici due spunti della prima frazione sono su un assist a sfilare di Belotti per Martinez fermato dalla difesa rossoblù, poi una buona palla di Obi in contropiede su cui il Gallo non arriva in tempo.

Anche dalle parti di Padelli non ci sono grossi brividi per tutta la frazione: vero che il pressing alto degli uomini di Donadoni non consente un'impostazione iniziale agevole per Glik e compagni, ma a parte qualche conclusione da fuori la porta granata non è mai in serio pericolo. E così tutta la prima frazione di gioco vede il Toro difendersi con ordine e senza affanni, mentre il Bologna prova ad avvolgere gli avversari con una manovra che però si infrange regolarmente sulla retroguardia granata.

La ripresa non è molto diversa, al di là del gol arrivato in pieno recupero. L'unico serio pericolo per Padelli arriva al 56', quando Giaccherini viene pescato con un taglio in verticale su cui Glik sbaglia di poco i tempi per far scattare il fuorigioco: l'ex juventino tira di sinistro da posizione defilata, ma la palla si infrange contro il palo, per il sollievo della peraltro attentissima difesa granata.

In avanti Belotti e Martinez non hanno molti palloni giocabili, ma il Gallo è più combattivo mentre il venezuelano appare in qualche modo avulso dall'incontro. E così per vedere una palla gol in area bolognese bisogna aspettare il 78', quando Rossettini è bravo a deviare in corner un cross di Peres sul quale si stava avventando Belotti.

Intorno al 90' Martinez, dopo una topica di Maietta, ha la palla buona per involarsi verso la porta, ma perde un po' il tempo e alla fine il suo tiro si spegne mestamente a lato. Lo zero a zero sembra un dato di fatto inevitabile, e i 4' di recupero concessi dall'arbitro Abisso sembrano un'inutile tortura per i 20.000 del Dall'Ara.

Invece al 92' arriva l'episodio che decide il match e che in sostanza dà i 3 punti definitivi per la salvezza degli uomini di Ventura: Belotti è bravo a difendere il pallone e a costringere al fallo Rossettini, Abisso dà il rigore e il Gallo trasforma anche questo dopo quelli contro Juve e Inter. Decimo gol per il Gallo e crisi granata ufficialmente alle spalle.

Bologna (4-3-3): Mirante; Maietta, Rossettini, Oikonomou, Constant (15'st Masina); Taider (35'st Brighi), Diawara, Rizzo (1'st Zuniga); Brienza, Floccari, Giaccherini. All. Donadoni.

Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, Obi (35'st Farnerud), Vives (25'st Gazzi), Baselli, Molinaro; Martinez, Belotti. All. Ventura.

RETE: 47'st Belotti (rig.)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Toro 0-1: nel recupero Belotti firma la fine crisi granata

TorinoToday è in caricamento