rotate-mobile
Sport Chivasso

Pecco Bagnaia 3° nel Gran Premio della Malesia: +14 su Martin, in Qatar il primo match-point

Il torinese conquista un podio importantissimo davanti al rivale spagnolo, quarto. La prossima settimana la prima occasione per bissare il titolo

Pecco Bagnaia lascia la Malesia con un sorriso. Oggi, domenica 12 novembre, il ruolo della tigre, sul tracciato di Sepang, l'ha interpretato il suo compagno di team, il riminese Enea Bastianini, che è tornato sul gradino più alto del podio e ha conquistato la prima vittoria da quando corre con la Ducati ufficiale dopo aver dominato una gara in cui l'unico che ha provato a tenerne il passo è stato lo spagnolo Alex Marquez (Pramac Racing).

Il duello più importante, però, quello che vale il titolo mondiale si è accesso alle spalle del duo che ha animato la corsa odierna. Pecco Bagnaia ha avuto la meglio su Jorge Martin, spegnendone le velleità nei primi giri, quando lo spagnolo del team Pramac aveva cercato il sorpasso, immediatamente ripassato dal chivassese.

Nella seconda parte di gara il torinese, numero 1 della Ducati, si è involato verso un comodo terzo posto che gli ha permesso di lasciare Sepang con un bottino di + 14, +1 su Martin rispetto ai punti che aveva dopo la Thailandia.

Domenica prossima, 19 novembre, si correrà il Gran Premio del Qatar e Pecco avrà il primo match-point. Se chiuderà con un bottino di +37 sarà campione del mondo per la seconda volta. Difficile vista la costanza di rendimento di Martin, ma non impossibile. Decisamente più probabile che questo mondiale combattutissimo si deciderà nel suo atto finale, a Valencia, domenica 26 novembre.

"Una bella gara, dura ma bella. Sapevamo che Alex avrebbe avuto questo passo, Enea ha fatto qualcosa di straordinario, questo weekend. Penso che nessuno più di lui se lo meritasse oggi, anche per tutto quello che sta succedendo. Sono contento della mia gara, nei primi giri ho perso un po' di tempo con Jorge, non credo che avrei potuto vincere, ma forse potevo arrivare più vicino. Siamo andati comunque molto bene in qualifica e andiamo via da qui con un punto in più di Jorge Martin", ha commentato Pecco Bagnaia, felice, ai microfoni di Sky Sport.

MotoGp Malesia: l'ordine d'arrivo

1) Enea Bastianini (Ducati)
2) Alex Marquez (Ducati)
3) Francesco Bagnaia (Ducati)
4) Jorge Martin (Ducati)
5) Fabio Quartararo (Yamaha)
6) Marco Bezzecchi (Ducati)
7) Franco Morbidelli (Yamaha)
8) Jack Miller (KTM)
9) Fabio Di Giannantonio (Ducati)
10) Luca Marini (Ducati)
11) Maverick Vinales (Aprilia)
12) Johann Zarco (Ducati)
13) Marc Marquez (Honda)
14) Augusto Fernandez (GasGas)
15) Pol Espargaro (GasGas)
16) Iker Lecuona (Honda)
17) Alvaro Bautista (Ducati)
18) Takaaki Nakagami (Honda)

Brad Binder (KTM)
Aleix Espargaro (Aprilia)
Raul Fernandez (Aprilia)
Miguel Oliveira (Aprilia)
Joan Mir (Honda)

Continua a leggere TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pecco Bagnaia 3° nel Gran Premio della Malesia: +14 su Martin, in Qatar il primo match-point

TorinoToday è in caricamento