rotate-mobile
Altro Salassa

Milano-Torino di ciclismo con arrivo a Salassa: capolavoro di Alberto Bettiol, vince dopo una fuga di 30 km

Partito sullo strappo di Prascorsano ha tenuto fino alla fine, è il primo italiano a nove anni dal trionfo di Diego Rosa

Alberto Bettiol della Ef Education-Easypost ha vinto l'edizione 2024 della Milano-Torino di ciclismo che oggi, mercoledì 13 marzo 2024, è arrivata sul traguardo di Salassa dopo 177 chilometri di gara (qui il percorso). Si tratta del primo italiano a imporsi dopo un'assenza di nove anni. Nel 2015, infatti, ci fu il trionfo di Diego Rosa sul traguardo posto a Superga. Per Bettiol è il quinto successo in carriera. Non si imponeva da oltre un anno dopo la vittoria di una tappa al Tour Down Under 2023.

Il 30enne toscano, vincitore del Giro dell Fiandre 2019, è partito a 30 chilometri dall'arrivo, con uno scatto perentorio sullo strappo che da Rivara porta a Prascorsano. Ha accumulato subito un vantaggio di una ventina di secondi, che sono saliti poi a 40, e ha sgretolato il gruppo, mettendo fuori gioco i velocisti. Il vantaggio è poi crollato a 15 secondi sull'ultimo strappo, quello di Colleretto Castelnuovo.

All'inseguimento del battistrada si è messo un gruppetto di una decina di corridori trainato da quelli della Bora-Hansgrohe, che aveva quattro rappresentanti. Tuttavia, il fuggitivo italiano ha resistito fino all'arrivo, mostrando grandi qualita di cronoman e giungendo con un vantaggio di qualche secondo sugli avversari. Alla fine a uscire dal drappello, ma soltanto per giocarsi la seconda piazza, è stato un terzetto della UAE-Emirates, con i due svizzeri Jan Christen e Marc Hirschi arrivati sul podio. Quarto un altro italiano, Diego Ulissi.

"È una bella vittoria - ha detto Bettiol poco dopo l'arrivo -. Sono molto orgoglioso di vincere in Italia. La Milano-Torino è una delle corse più iconiche del mondo. Ho provato a 30 chilometri dall’arrivo perché volevo testare le mie gambe dopo la Tirreno-Adriatico e prima della Milano-Sanremo. Non mi aspettavo di tenere dietro un gruppo di corridori così folto. È stato molto duro. È importante vincere, sia per me che per la squadra".

Poco prima dell'entrata nel circuito finale si era ritirato il britannico Mark Cavendish dell'Astana, vincitore nel 2022 e tra i favoriti anche in questa edizione, messo ko dal mal di gola.

Ordine d'arrivo ufficiale

1) Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) in 3h54’13”
2) Jan Christen (UAE Team Emirates) +07″
3) Marc Hirschi (UAE Team Emirates) +09″
4) Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t.
5) Kevin Vermaerke (Dsm-Firmenich PostNL) s.t.
6) Gianluca Brambilla (Q36.5) s.t.
7) Emil Herzog (Bora-Hansgrohe) s.t.
8) Martin Marcellusi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
9) Nick Schultz (Israel-PremierTech) s.t.
10) Frederik Wandahl (Bora-hansgrohe)

Un altro momento dell'arrivo di Bettiol

L'azione vincente sulla salita di Prascorsano

Il ritiro di Mark Cavendish a Ozegna

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano-Torino di ciclismo con arrivo a Salassa: capolavoro di Alberto Bettiol, vince dopo una fuga di 30 km

TorinoToday è in caricamento