rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Santa Rita / Via Filadelfia, 96B

L'Uefa e il Tas escludono il Milan dalle Coppe: il Toro vola in Europa League

Primo turno il 25 luglio

Il Toro torna in Europa. E' notizia di pochi minuti fa l'esclusione da parte della Uefa mediante il Tas (il Tribunale arbitrale dello Sport) di Losanna del Milan dalle prossime coppe europee per motivi legati al Fair Play Finanziario.

I granata di mister Walter Mazzarri, quindi, disputeranno i lunghi preliminari di Europa League, che partiranno il 25 luglio prossimo: Belotti e compagni, sfideranno la vincente della sfida fra gli ungheresi del Debrecen e gli albanesi del Kukësi. La gara di ritorno sarà invece fissata per il 1 agosto. 

In caso di passaggio del turno, il secondo round di qualificazioni è previsto fra il 9 e il 16 agosto. Se la cavalcata europea andrà avanti, ci sarà ancora il turno di spareggio per decidere quali formazioni andranno alla fase a gironi, prevista da settembre in poi.

Gli spareggi avverranno fra il 23 e il 30 agosto. 

A seguito dell'accesso all'Europa League, i granata anticiperanno l'inizio della preparazione estiva, fissata per il prossimo 4 luglio con il raduno e l'inizio della preparazione al Filadelfia per poi andare in ritiro a Bormio. 

Europa con Massimo Bava direttore sportivo

Intanto il Toro annuncia il successore di Gianluca Petrachi quale direttore sportivo: si tratta di Massimo Bava, attuale responsabile del settore giovanile.

Nato a Torino il 17 settembre 1963, ha un passato da calciatore dilettante e professionistico, in C2 con il Canavese e in C1 con il Cuneo.

Dal 2012 a oggi, ha conquistato 6 finali in 7 stagioni nella categoria Primavera, con lo score di uno scudetto, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane, a cui vanno aggiunti due titoli nazionali Berretti.

“La nomina di Massimo Bava a Direttore sportivo del Torino FC è una scelta nel segno della continuità aziendale e premia il lavoro svolto in questi anni nel Settore giovanile. La sua ambizione, le riconosciute competenze e pure il buon rapporto immediatamente creatosi con il nostro allenatore Walter Mazzarri lo agevoleranno nella sua nuova attività. Manterrà anche la supervisione sulla Primavera, fondamentale anello di congiunzione tra la prima squadra e il Settore giovanile. A Massimo Bava, a nome di tutto il Torino Football Club, in bocca al lupo per raggiungere insieme le migliori soddisfazioni professionali e sportive”, commenta il patron Urbano Cairo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Uefa e il Tas escludono il Milan dalle Coppe: il Toro vola in Europa League

TorinoToday è in caricamento