rotate-mobile
Sport Pinerolo / Piazza Vittorio Veneto, 1

Passaggio del Giro d'Italia 2019 a Pinerolo: eventi in programma e viabilità

Il 23 e 24 maggio arriva il Giro

Il Giro d’Italia continua a essere legato a Pinerolo e al suo territorio. Per la settima volta nella storia del Giro, nel 2019 la città torna a essere tappa della “Corsa Rosa”: il 23 maggio, la Cuneo-Pinerolo celebrerà a distanza di 70 anni la leggendaria figura di Fausto Coppi nel suo centenario dalla nascita mentre il giorno successivo, venerdì 24 maggio, da Pinerolo il Giro ripartirà per Ceresole Reale.

Un evento che la Città si prepara ad accogliere con calore, portando sulle strade e per le vie del centro - e non solo - un calendario ricchissimo di eventi messo in piedi dall'Amministrazione in collaborazione con la Cooperativa Sociale il Quadrifoglio e oltre 20 realtà del territorio.

In programma quindi: mostre, storie di ciclismo, corse amatoriali e agonistiche, attività con le scuole, presentazioni di libri, passeggiate, biciclettate per bimbi ma anche per i "centauri della Graziella" e una pedalata storica in sella a bici antecedenti il 1950. "I valori che ruotano attorno al ciclismo, la tenacia dei corridori ma anche l'importanza della figura dei gregari e la centralità del fare squadra... queste sono solo alcune delle parole chiave attorno alle quali abbiamo costruito il calendario degli eventi" raccontano il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai e Francesca Costarelli, Assessora allo Sport e Manifestazioni. Parole chiave condivise anche da Elvio Chiatellino, presidente della Cooperativa il Quadrifoglio e patron pinerolese della tappa del Giro. 

Eventi dal 22 al 24 maggio

La settimana del Giro a Pinerolo verrà invece aperta mercoledì 22 maggio con l'arrivo in città di Paola Gianotti, ciclista detentrice di 3 Guiness World Record, che percorrerà il Giro d'Italia il giorno precedente a ogni tappa. Giovedì 23 maggio, proprio poco prima che il Giro 2019 approdi a Pinerolo, si svolgerà la Ciclostorica Cuneo-Pinerolo “Sulle strade dell'Airone Fausto Coppi” una pedalata con biciclette storiche antecedenti il 1950, cavalcate da ciclisti che rievocheranno la storica tappa Cuneo - Pinerolo del 1949. Il 23 e 24 maggio saranno due giornate travolgenti con gli appuntamenti del Giro 2019: il 23 saranno due i passaggi in città con arrivo degli atleti intorno alle 17/17.30 in Corso Torino. Il 24, la carovana ripartirà da Piazza Terzo Alpini tra le 11 e le 11.30, in direzione Ceresole Reale. 

Navetta Gratuita a Pinerolo per l'arrivo del Giro 

A Pinerolo nella giornata di giovedì 23 maggio, in occasione del Giro d'Italia, dalle 10 alle 20 saranno attive due navette gratuite da 30 posti che effettueranno il seguente percorso:

- Capolinea: Porporata, viale I Maggio
- Fermata: Centro commerciale "Due Valli" via Cascina Vastemeglio 3 - fermata autobus (di fronte all'ingresso principale)
- Capolinea: Corso Torino in prossimità del Passaggio a livello (di fronte alla farmacia San Lazzaro)

La “Scia Rosa”

Il Giro non esaurirà però il suo fascino dopo la ripartenza da Pinerolo. Lascerà infatti una "Scia Rosa" in città, con numerosi eventi che animeranno anche il post Giro nei mesi da giugno a settembre 2019: 
- 10 giugno: Rievocazione storica della Tappa Cuneo – Pinerolo 1949
- 16 luglio: Suntrip 2019 - bici ad energia solare
- 8 settembre: dalle Mura al Muro
- 14 settembre: La Classica di Pinerolo – Cicloturistica per Biciclette e Ciclisti d'Epoca
- dal 16 al 22 settembre: settimana europea della mobilità sostenibile
- 22 settembre: Pinerolo in bicicletta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio del Giro d'Italia 2019 a Pinerolo: eventi in programma e viabilità

TorinoToday è in caricamento