rotate-mobile
publisher partner

Tutto ciò che bisogna sapere sul fai da te

Non solo un hobby, ma un’arte che fa bene al corpo, alla mente e al portafoglio. Ecco un evento dove conoscerla meglio

In un’epoca dominata da ritmi stressanti e aumenti incontrollati dei prezzi di ogni bene, l’arte del fai da te torna ad essere una soluzione ottimale per ogni occasione. È infatti risaputo che questo hobby creativo fornisce svariati vantaggi non solo economici, ma anche e soprattutto psicologici. D’altronde non solo è capace di migliore il bagaglio di esperienza di chi lo pratica, migliorandone non solo le capacità fisiche necessarie per creare qualcosa (coordinazione mano-occhio, percezione dello spazio, attività fisica…), ma anche quelle mentali, come un aumento della concentrazione e della propria autostima a fronte di una diminuzione dello stress. Inoltre, anche il portafoglio ne trae grande sollievo: saper creare o riparare qualcosa senza chiedere l’intervento di un professionista del settore, permette di ridurre notevolmente le proprie uscite monetarie. I vantaggi del bricolage e del fai date non si limitano solo alle persone, ma fanno bene anche all’ambiente perché molto spesso lavori di questo genere sfruttano materiali di scarto o riciclo e quindi si tende a recuperare ad esempio carta, legno, tessuti, vetro e quindi si punta ad utilizzare tutto ciò che si ha già invece di spingere a produrre nuovi materiali che comporterebbero quindi un ulteriore impatto negativo sull’ecosistema globale.

Dove conoscere meglio il mondo del fai da te

Sia per chi conosce già bene questo mondo sia per coloro che hanno intenzione di approfondirne la conoscenza, arriva un appuntamento da non perdere: per la prima volta sotto la Mole Antonelliana sarà organizzato Abilmente Torino, il Salone delle Idee Creative. Dal 20 al 23 ottobre, presso Lingotto Fiere gli appassionati del Do It Yourself del Nord Ovest possono partecipare all’evento di Italian Exhibition Group ed immergersi nel vasto mondo della manualità creativa. La manifestazione ospiterà oltre 160 espositori che offriranno un’ampia gamma di materiali, strumenti e utensili con i quali realizzare qualsiasi progetto creativo. Ci saranno inoltre diversi laboratori esperienziali, installazioni artistiche e centinaia di corsi e workshop per mettere alla prova le capacità artistiche e la fantasia di grandi e piccini.

IEG_Abilmente_VI_2021_tulip-2

Corsi, creazioni e dimostrazioni

Presso l’area speciale La Via delle Idee i visitatori potranno aggiornarsi sulle ultime tendenze; in questo settore, infatti, le menti creative più conosciute e amate d’Italia metteranno a disposizione di esperti, appassionati e semplici curiosi le proprie conoscenze e competenze artistiche. Per quanto riguarda le tematiche affrontate nelle varie sezioni ci sarà l’imbarazzo della scelta: ci si potrà infatti interessare di cucito, scrapbooking, legatoria artigianale, creazione di accessori e complementi d’arredo. Chi ha intenzione di visitare la fiera per conoscere anche le creative piemontesi del Do It Yourself non rimarrà certo deluso: infatti saranno presentii bijoux di Carlotta, Fior di Carota Boutique, Le Fou Bijoux, Follow this Line e D’Acqua e Vetro, oltre alle creazioni tessili di Pinsi Crafts, Cu.Cu. di Elena Cacciabue, Sosami Knit & Crochet e Tintarella di Lana. Non mancheranno inoltre anche le decorazioni di Elena Felt, Il Tempio Creativo e Elena Marianini e le ispirazioni di carta di Ten Fall, Cartapazza e Martina Carta & Riccioli.

ABR22_Giorno_1 (12)-2

Tutti i segreti dell’ago e filo

Non poteva certo mancare anche una sezione dedicata al Cucito su di te, concepita come un’area-laboratorio dedicata alla sartoria artigianale realizzata in collaborazione con la blogger e fashion designer Gaia Segattini. In particolare, verranno analizzati diversi temi relativi alla cura dei dettagli e delle rifiniture, ai capi handmade e su misura, al rammendo creativo, alla linografia e moda sartoriale; ogni argomento trattato sarà al centro di una ricca proposta dei sarti e designer, che insegneranno tecniche e abbinamenti a chi vorrà cimentarsi con ago e filo per realizzare capi unici al mondo.

ABR22_Giorno_1 (8)-2

Un angolo dedicato al tessile

A Lingotto Fiere saranno presenti anche numerose installazioni di arte tessile, come ad esempio la mostra di patchwork tradizionale composta da una selezione di realizzazioni di pregio e gestita dell’associazione nazionale Quilt Italia. La storia del tessile è davvero un punto focale dell’evento ed è per questo motivo che si potranno ammirare anche le creazioni degli artigiani e professionisti del Museo del Tessile di Chieri, il cui obiettivo è tramandare e far conoscere tecniche considerate ormai perdute. Per soddisfare completamente la curiosità di chi vuole conoscere meglio questo tema, l’associazione Sul Filo dell’Arte esporrà l’omaggio all’artista giapponese Yayoi Kusama, nota anche col nome di “regina dei pois”, mentre l’associazione Donne ai ferri corti sarà presente in fiera con il suo progetto “Il Salotto delle Stelle”, con cui proporrà tanti workshop per imparare il lavoro a maglia e a uncinetto.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito e i canali ufficiali del Salone su FacebookInstagramYoutube.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento