rotate-mobile
Magazine

Le Atp Finals riaccendono i riflettori su Torino con eventi per tutti: dalla casa del tennis alle degustazioni gratuite

Cirio e Lo Russo: “Valorizziamo l’eccellenza del territorio con un grande evento”

Torino è pronta per accogliere il ritorno del grande tennis. Oggi, venerdì 4 novembre, in conferenza stampa a Palazzo Madama il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e il Presidente della Regione Alberto Cirio, hanno sottolineato come la città e la regione non vedano l'ora di vivere la seconda edizione, che si svolgerà al Pala Alpitour, la più grande arena sportiva al coperto in Italia, dal 13 al 20 novembre prossimo. Quest’anno, passata l’emergenza, non ci saranno restrizioni anti-Covid.

Entrambi hanno evidenziato come la competizione sportiva sarà l’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e dell’intero Piemonte. Ci sarà un ricco calendario di eventi, che saranno per tutti, per chi ama il tennis e per chi è meno appassionato. Un'occasione per mettere in mostra il ricco patrimonio di arte, storia, cultura, enogastronomia. Avranno luogo anche nelle vie e piazze del centro città (via Roma, piazza Castello e San Carlo) e al Fan Village (piazzale Grande Torino e piazza d’Armi) allestito di fronte al Pala Alpitour.

“Ospitare le Nitto ATP Finals significa per Torino diventare capitale mondiale del grande tennis”, afferma Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino. “Quest’anno la manifestazione prende forza grazie anche alla collaborazione tra tutti gli enti, gli operatori turistici e le associazioni di categoria. Un investimento che ci auguriamo possa permettere alla nostra città di affermarsi sempre di più a livello internazionale. I grandi eventi, infatti, hanno impatto positivo sull’economia del territorio e sono un’opportunità per la città e i suoi residenti. Per coinvolgere cittadini e visitatori, abbiamo quindi organizzato un ricco programma di appuntamenti culturali e di intrattenimento a cui tutti potranno partecipare”.

“Grandi eventi come le Nitto ATP Finals sono uno dei modi migliori non solo per promuovere la cultura sportiva, ricordo che quest’anno il Piemonte è ‘Regione europea dello sport’, ma anche per valorizzare l’eccellenza di un territorio ricco di bellezza, storia, arte ed enogastronomia come il nostro”, sottolinea Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte. “Non possiamo che essere felici, quindi, di dare il benvenuto agli atleti e al pubblico di questa seconda edizione ospitata a Torino, che ancora una volta accenderà sul Piemonte i riflettori internazionali”.

“A Palazzo Madama sfileranno infatti i nostri Maestri del Gusto, insieme ai vini Torino DOC e ai formaggi Torino Cheese in un ricco palinsesto di degustazioni guidate aperte a tutti, organizzato con la collaborazione delle Associazioni di categoria e delle Camere di commercio del Piemonte”, spiega Dario Gallina, Presidente dell’ente camerale torinese.

“Quando tre anni fa abbiamo iniziato il cammino che ci ha portato ad organizzare le Nitto ATP Finals a Torino, abbiamo cercato di definire un modello organizzativo che vedesse protagonisti insieme a noi le istituzioni, sia a livello nazionale, Governo e Sport e Salute, sia soprattutto a livello locale, con il Comune e la Regione”, -dichiara Angelo Binaghi, Presidente FIT - Federazione Italiana Tennis. “È un modello che sta dimostrando di funzionare bene, qui come in altre realtà italiane, e può servire da esempio anche per altri sport. Lo è ancor di più qui a Torino, dove abbiamo trovato dei partner ideali per fare in modo che le Nitto ATP Finals siano non soltanto un evento di successo ma mettano radici profonde nella vita della città”.

Per rappresentare il prestigio e la portata dell'evento è stata scelta una enorme palla da tennis che invade fisicamente alcuni dei luoghi più rappresentativi e suggestivi del centro storico e del territorio. Dal 10 novembre nell'asse di via Roma e Piazza vittorio si concretizzerà il progetto  ‘Piovono Palline’: come se fossero cadute dal cielo, 13 palline da tennis giganti, con diametro 2 metri, saranno sparse per le vie del centro creando scorci e angoli insoliti da fotografare. I luoghi iconici di Torino andranno sui social grazie al tennis.  Per le vie e le piazze del centro città saranno allestiti pannelli sagomati che riproducono dei giocatori di tennis. Un modo divertente per coinvolgere cittadini e turisti che potranno mettere la loro faccia nello spazio vuoto del cartonato e scattare foto ricordo da postare sui social con #Torinotheplacetobe.

A Palazzo Madama ci sarà Casa Tennis. L’inaugurazione è per sabato 12 novembre alle ore 14.30. Sono in programma talk, conferenze, interviste realizzate con il coinvolgimento di numerosi esponenti del mondo della musica, dello sport, dell’editoria e dello spettacolo, torinesi, italiani e internazionali. In programma anche degustazioni guidate realizzate dalla Regione Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino e assaggi ideati da Manolo Chirico (tutti su prenotazione, mediante l'app 'Dice', fino a esaurimento posti).

Su Piazzale Grande Torino e Piazza d'Armi dal 12 al 20 novembre ci sarà il Fan Village, un’area coperta dove gustare i prodotti locali, divertirsi con le iniziative di sponsor e partner e ricevere informazioni turistiche. Sarà attivo dalle 9 alle 24 per i i titolari dei biglietti delle partite. Dalle ore 21 a mezzanotte l’ingresso sarà libero. Tutte le iniziative sono organizzate da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento