rotate-mobile
social

'Doi povron bagnà ant l’euli', il test di lingua piemontese più temuto dai foresté

Mettetevi alla prova con il famoso scioglilingua piemontese

Doi povron bagnà ant l’euli. Si pronuncia “Dui purun bagnà ntl’eli” e si traduce semplicemente in “due peperoni bagnati nell’olio”, ma cosa si intende dire? E’ il modo più semplice e comune per assaporare due peperoni, ma questa frase, che poco ha a che fare con cucina e ricette, rappresenta invece il più famoso scioglilingua piemontese.

E’ come i “trentatré trentini trotterellando a Trento” o “supercalifragilistichespiralidoso”, ma in questo caso, al centro, c’è il dialetto, la lingua, il piemontese e la prova della capacità /incapacità di parlarlo, sintetizzata nella capacità /incapacità di pronunciarla in modo corretto. E’ il test di lingua locale più veloce, facile e divertente a cui sottoporre un “foresté”.

In tutto il Piemonte ed in particolare a Torino risuonano ovunque tutti i dialetti italiani e le lingue del mondo e i “Doi povron bagnà ant l’euli”, pronunciati con cadenze e accenti diversi, sono veramente divertenti, anche se a Torino e non solo, è facile trovare siciliani, veneti, calabresi e anche stranieri da tutte le latitudini che parlano un piemontese perfetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Doi povron bagnà ant l’euli', il test di lingua piemontese più temuto dai foresté

TorinoToday è in caricamento