Sagre, feste e prodotti tipici: 6 appuntamenti da non perdere ad agosto

I posti dove cibo e divertimento sono protagonisti assicurati

L'enogastronomia non tradisce i suoi estimatori: nemmeno ad agosto. Se amate stare all'aperto, la buona compagnia e l'ottima tavola, anche nel mese estivo per eccellenza, avrete le vostre belle occasioni. Abbiamo selezionato per voi alcuni appuntamenti da non perdere, in programma nel torinese.

1) Festa di San Lorenzo a Lanzo:  da sabato 3 a lunedì 5 agosto torna l'atteso appuntamento con la Festa di San Lorenzo a Lanzo Torinese. Le serate si svolgeranno presso l'omonima chiesetta, sulla strada che conduce al Santuario di Sant'Ignazio. Ci saranno serate con ballo liscio, hamburger e patatine, polenta concia e spezzatino, braciolate, proiezione di film. Sabato 3 agosto torna la serata 'a Tutto gnocco'. Per info e prenotazioni contattare il 339-5053223.

2) Sagra della pesca ripiena a Vauda Canavese . Dal 3 al 10 agosto si svolgerà la diciannovesima edizione della Sagra della Pesca ripiena. Una settimana da non perdere con un fitto programma di eventi, degustazioni, concerti, balli, musica dal vivo, spettacoli di cabaret. La Pesca ripiena, cucinata seconda l'antica ricetta della nonna, nel forno a legna, sarà la grande protagonista. Per maggiori informazioni e per il programma completo potete visitare il sito 

3) Sagra dello Gnocco a Rocca Canavese Gli amanti dello gnocco non resteranno a bocca asciutta, né saranno delusi neppure a Ferragosto. A Rocca Canavese, presso Ca' Veja avranno una 3 giorni dedicata. Potranno gustare gnocchi di patate insieme ai diversi sughi del territorio. La Sagra dello gnocco di Rocca Canavese propone, dall'antipasto al dolce, con menù alla carta durante le serate 13 14 e 15 agosto. Per il pranzo di Ferragosto, 6 antipasti, bis di primi, arrosto e patatine e dolce, bevande comprese. Per info e prenotazioni : 3468928813/3497733698.

4) Sauze Gastronomia Street Food Festival: da Giovedì 15 a domenica 18 agosto a Sauze d'Oulx a cura de L’A.I.C.I. (associazione italiana cuochi itineranti) approda la kermesse enogastronomica che unisce alcune delle migliori cucine di strada. Grigliate di carne, dolci, proposte internazionali, hamburger, panzerotti ed altre prelibatezze preparate sul momento da "chef" selezionati dagli organizzatori. La birra artigianale accompagnerà lo street Food, che inizierà dalle ore 10.00 e proseguirà fino alle 24.00. Vi segnaliamo inoltre che proprio a Ferragosto, sempre, a Sauze d'Oulx si terrà, per l'11esimo anno consecutivo, il Grande Concerto di Ferragosto dell'Unione dei Comuni Olimpici. Quest'anno si esibirà Noemi.

5) Festa di San Bartolomeo Sagra del Pesce Villastellone: La sagra si svolge in occasione della festa per il conpatrono di Villastellone, dal 24 al 26 agosto. In piazza si può fruire di tre serate di musica e ballo dal vivo, mentre presso la sede, in Viale Gennero 5, vi è la possibilità di gustare prelibati piatti a base di pesce (ma non solo), sotto i padiglioni con servizio ai tavoli. 

6) Sagra dei Gili - Rubiana Sant'Egidio: Nel weekend 30-31 agosto - 1 settembre a Rubiana torna, per la quarta edizione, la grande manifestazione dell'attesa festa patronale di Sant'Egidio. Saranno nuovamente protagoniste le Pere 'Gili'. Musica live, esposizione di piante da frutta ed aromatiche e di prodotti dell'enogatronomia locale. Domenica, per il gran finale, la grande gara di Torte di Pere. Per maggiori informazioni potete visitare il sito del comune di Rubiana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere scaricato da un'auto su una panchina: si tratta di un latitante condannato per rapina

  • Sparisce nel nulla dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento: viene ritrovato morto impiccato

  • Colto da malore, si accascia a terra mentre sta camminando: morto

  • Cadavere putrefatto e decapitato trovato in un campo, si era suicidato impiccandosi a un albero

  • Automobilisti attenti: a mezzanotte entrano in servizio i semafori anti-passaggio col rosso

  • Investita mentre attraversa la strada davanti a casa: è grave

Torna su
TorinoToday è in caricamento