rotate-mobile
social

Cani e gatti arrivano in ufficio, la Regione investe un milione di euro per il benessere dei lavoratori

Nel bando per le piccole e medie imprese anche le baby room per i figli dei dipendenti

Parte dal Piemonte quella che vuole essere una vera e propria rivoluzione culturale per il benessere dei lavoratori. È stato pubblicato un nuovo bando di un milione di euro per aiutare le Piccole e medie imprese (in Piemonte se ne contano circa 11mila) nell’attivazione di servizi per bambini e animali domestici sul posto di lavoro, nell'ottica di una migliore conciliazione tra vita lavorativa e quella personale e famigliare.

Il bando funzionale prevede che le Baby room, appositamente attrezzate all'interno delle aziende, offrano un luogo adeguato per attività quali allattamento, cambio del pannolino, riposo e gioco dei bambini, garantendo a chi lavora  la possibilità di conciliare gli impegni professionali con la cura dei propri figli in situazioni di necessità, in un ambiente sicuro e attrezzato. Questi spazi sono personalizzabili in base alle età dei bambini ospitati. I Pet hub invece forniranno servizi di custodia degli animali domestici durante l'orario lavorativo, alleviando lo stress legato alle responsabilità di cura degli animali.

Si tratta di due iniziative che rappresentano un investimento nell'ambiente di lavoro, ma anche una strategia per migliorare la produttività, la soddisfazione dei lavoratori e l'equilibrio tra vita professionale e personale, che nascono anche per attrarre  nuovi talenti e distinguere le aziende che adottano tali servizi.

"Contribuire alla conciliazione tra la vita professionale e quella famigliare dei lavoratori è per noi una priorità, per questo abbiamo deciso di sostenere con questo primo stanziamento le aziende che investono sul benessere sul luogo di lavoro con la possibilità di attivare spazi per i figli dei dipendenti, da usare in caso di necessità, e anche luoghi per la custodia degli animali, durante l’orario di lavoro", dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. 

Per ulteriori informazioni e per presentare domanda, è possibile consultare la documentazione ufficiale del bando sul sito web della Regione Piemonte a questo indirizzo.

Continua a leggere TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani e gatti arrivano in ufficio, la Regione investe un milione di euro per il benessere dei lavoratori

TorinoToday è in caricamento