rotate-mobile
social

Trattorie d’Italia: la migliore (e non solo) è a Torino, 5 locali piemontesi (su 30) in classifica

Secondo “Repubblica Sapori"

Ogni vero buongustaio ama le trattorie. Non riesce a resistere a quel mix dovuto alla cucina ruspante, agli osti veraci e soprattutto ai piatti tipici della tradizione, offerti nel giusto rapporto qualità-prezzo.

"Repubblica Sapori" ha compiuto un viaggio in tutta Italia alla ricerca delle osterie più tradizionali e low-coast, "oasi gastronomiche che resistono alle tendenze proponendo i piatti più tipici, quelli che non passano mai di moda".

Su 30 trattorie in tutta la Penisola, a Torino sono stati segnalati tre locali, che diventano 5 in tutto il Piemonte. In particolare, la nostra città conquista la prima posizione grazie al Caffè-Vini Emilio Ranzini (via Porta Palatina 9G) che “a due passi da Porta Palazzo, è un'oasi di resistenza low cost nel regno della gentrification”.

Migliori trattorie d'Italia: le trattorie di Torino 

Sotto la Mole, oltre alla prima posizione conquistata dal Caffè-Vini Emilio Ranzini, sono stati premiati:

23) Madama Piola (Via Ormea, 6bis): “non un bistrot ispirato alla tradizione, ma un'osteria vestita a festa, in centro città. A tavola il Piemonte verace”.

25) Taverna dei Bergè (Via don bosco 10/c): “a pochi passi da Corso Regina Margherita una trattoria di altri tempi, tra cucina casalinga e vini del territorio”.

Migliori trattorie d'Italia: le trattorie del Piemonte

Tra le migliori trattorie d'Italia secondo "Repubblica Sapori" ci sono anche le seguenti trattorie piemontesi:

16) Bra - Osteria la bocca buona (Via Audisio 22): “una fermata obbligata per chi sarà in provincia di Cuneo durante i giorni di Cheese (e non solo)”.

18) Lanzo Torinese - Trattoria del mercato (Via Armando Diaz 29): “un indirizzo storico a 45 minuti di macchina da Torino, che porta a tavola ricette dal sapore rustico e un antipasto da mille e una notte”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattorie d’Italia: la migliore (e non solo) è a Torino, 5 locali piemontesi (su 30) in classifica

TorinoToday è in caricamento