rotate-mobile
SICUREZZA INFORMATICA

"1,2,3...Juventus", le password (troppo facili e da non utilizzare) preferite dagli italiani: anche i bianconeri in classifica

Una pessima difesa contro gli attacchi informatici

C'è anche la Juventus tra le password più usate in Italia. Una pessima scelta dal punto di vista della sicurezza informatica. Una password, infatti, dovrebbe essere difficile da invididuare e costituita da una sequenza di numeri e parole maiuscole e minuscole in modo da diminuire sensibilmente la possibilità di subire attacchi informatici.

Invece, secondo quando evidenzia l'ultimo report di NordPass, prevale negli utenti la scelta di sequenze numeriche troppo semplici o il nome della propria squadra del cuore.

In prima posizione in Italia resiste la scelta come password di 123456, davanti a un altrettanto facile 123456789, che precede 12345. Scelte certo non a prova di hacker, proprio come 12345678, in quarta posizione o qwerty, quinta in questa lista.

La Juventus è la sesta parola chiave più scelta in Italia e espone coloro che la sceglie a numerosi rischi, proprio come quelli che scelgono 000000, andrea o napoli, che completa la top-ten.

La password più sicura è quella che alterna lettere, numeri e caratteri speciali. Un'ottima soluzione è quella di affidarsi a un password manager, strumento che genera automaticamente password complesse e le ricorda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"1,2,3...Juventus", le password (troppo facili e da non utilizzare) preferite dagli italiani: anche i bianconeri in classifica

TorinoToday è in caricamento