rotate-mobile
social

Famiglia, giocare con le parole: 4 classici (intramontabili) adatti a tutte le età

Per divertirsi insieme

Il lockdown per l'emergenza Coronavirus costringe le famiglie ad una nuova socialità. La tecnologia è un valido aiuto, offrendo passatempi on-demand con la possibilità di scegliere film quando vogliamo, adatti ad ogni età.  Quando ci stanchiamo di trascorrere le nostre ore davanti allo schermo, possiamo anche riscoprire i classici giochi da tavolo: Monopoli, Risiko, Cluedo, ad esempio, sono sempre sinonimo di divertimento.

Ma per stimolare l'intelligenza di grandi e piccini esistono dei giochi semplicissimi. Qui di seguito vi proponiamo quattro modi di "giocare con le parole". Servono soltanto carta e penna e tanta voglia di stare insieme.

1) Il gioco dei mimi: come si gioca

Si inseriscono dei bigliettini in un'urna e a turno ne verrà pescato uno. Si può scegliere di giocare a squadre oppure l'uno contro l'altro. Il giocatore deve mimare ciò che è scritto nel bigliettino, se gli altri concorrenti indovinano il giocatore prende un punto, altrimenti il punto va agli altri.

2) Cosa sono io: come si gioca

I partecipanti devono scrivere su un foglietto il nome di un personaggio o di un oggetto (in base a cosa si è scelto come argomento) e passarla al proprio vicino senza fargliela vedere. In senso orario si inizierà a fare le domande (ad esempio sono un uomo? sono una donna? sono un attore?) al primo "no" si cede il turno.

3)  Indovina il disegno: come si gioca

In un'urna vanno inseriti dei bigliettini nei quali in precedenza sarà stato scritto il nome di un oggetto, un film, un personaggio, un frutto, insomma qualsiasi cosa ci venga in mente. Uno ad uno i giocatori dovranno pescare un bigliettino e dovranno disegnare quello che leggeranno, se gli altri concorrenti indovinano, il giocatore prende un punto, altrimenti il punto va agli altri.

4) Nomi, cose e città: come si gioca

Si divide un foglio in colonne, ogni colonna rappresenta un gruppo: nomi di personaggi famosi, film, bevande, animali, città, frutta, verdura e così via. Ogni manche si gioca scegliendo a caso una lettera dell'alfabeto e trovando per ogni categoria un nome che inizi con tale lettera. Un buon gioco per allenare la mente dei più piccoli.

fonte foto: Freepik License


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia, giocare con le parole: 4 classici (intramontabili) adatti a tutte le età

TorinoToday è in caricamento