rotate-mobile
social

Maggio, fase 2 (bis): finalmente brillano le mille tonalità dei fiori

Per colorare le nostre case

Ci siamo lasciati alle spalle un periodo buio e duro. E' stato un inverno più lungo degli altri, non per il clima, ma per l'emergenza Coronavirus e per il lockdown che ci ha imposto di fermarci, rintanati nelle nostre case.

La natura, però, è andata avanti. In molti casi ha riconquistato i suoi spazi, ricordandoci che dovremmo rispettarla molto di più.

Ora, per ricominciare, in questa fase 2, abbiamo tutti bisogno di una nota di colore e di leggerezza, con cui vestire la nostra casa ed anche, almeno idealmente, la nostra vita.

E maggio è il mese perfetto, quello in cui ci sono i fiori dai colori più belli. Vediamoli insieme.

1) Le rose, bellissime e profumatissime

Prime tra tutte ci sono le rose profumatissime, i fiori del periodo primaverile che troviamo da fine aprile a giugno, ovviamente bellissime e di tante gradazioni differenti. E’ pure vero che questo fiore si trova dai fiorai 365 giorni l’anno perché coltivato in serra, ma se sono le roselline piccole quelle che cerchiamo o se le vogliamo vederle fiorire nel nostro giardino dobbiamo aspettare maggio. Molti fiori primaverili infatti, vanno piantati ben prima per poi vederli sbocciare i primi di maggio.

2) Le calle, il fiore delle spose

Continuando nel nostro viaggio tra i fiori di stagione troviamo le calle che tradizionalmente sono il fiore delle spose, perché simbolo di bellezza e nondimeno della purezza che va oltre la dimensione terrena. Contrariamente a come si può pensare, le calle oltre al bianco candido possono essere anche colorate in tenui colori pastello come il lilla, il giallo, il rosa; portano allegria e vivacità.

3) Il garofano, il fiore di Diana

Il garofano fin dall'antichità è associato a Diana, affascinante dea della caccia e tradizionalmente veniva utilizzato per curare una gran quantità di mali, dalla febbre alle pene d'amore. A caratterizzare questo fiore sono i colori intensi dal rosso scarlatto, al fuxia, passando per giallo e arancione. Un’idea carina se si hanno dei garofani in casa è quella di lasciargli solo a testa e farli galleggiare in una boule di vetro con dell’acqua; sarà un perfetto centrotavola per una cena.

4) Le ortensie, sinonimo di eleganza

Le ortensie sono un fiore voluminoso e ricco e anche molto elegante; i suoi colori virano e sono un intreccio cromatico che gioca fra i toni dell'alba con variazioni dall'azzurro al porpora intenso. Sono un tipico fiore degli addobbi nuziali, anche perché è proprio uno dei fiori di maggio. Anche l'angolo più nascosto di casa avrà una luce speciale con un vaso da decorare con tanti fiori freschi.

5) Le margherite, raffinate e delicatissime

Le margherite sono tante e non ci sono quelle di campo: non tutti sanno che le margherite si possono anche coltivare, e ne esistono tantissime specie diverse, tra le più diffuse le gerbere. Si possono coltivare sia in giardino che in vaso, e creano un effetto delicatissimo e raffinato quando fioriscono, cosa che accade proprio a partire da maggio, e amano l'esposizione al sole, quindi vanno molto bene anche su un balcone molto soleggiato.

6) La petunia, lo splendore dell'estate

Ultimo dei fiori di maggio, piuttosto semplice da coltivare, è la petunia, una pianta da balcone per eccellenza, perchè i suoi fiori ha colori splendidi e super variegati; basta innaffiarla in maniera costante, e resta splendida e fiorita da maggio per tutta l'estate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio, fase 2 (bis): finalmente brillano le mille tonalità dei fiori

TorinoToday è in caricamento